La manutenzione dei veicoli elettrici

Noi di SuperService  ci prendiamo cura della tua auto! I nostri tecnici sono esperti nell’intervenire anche su veicoli elettrici e ibridi. Nei nostri Centri trovi le attrezzature adatte alla manutenzione  specifica richiesta da questi veicoli, coerentemente con le indicazioni fornite dal costruttore.

Facendo controllare il tuo veicolo in un centro SuperService, potrai poi circolare in tutta sicurezza e assicurargli una “lunga vita”.

Contatta direttamente il centro a te più comodo per verificare se effettua interventi sui veicoli elettrici. 

Dettagli del servizio

Manutenzione veicoli elettrici

La manutenzione sui veicoli elettrici necessita di apposita formazione tecnica: nei Centri SuperService trovi personale specializzato a  intervenire su questi veicoli e su quelli ibridi. Affida tranquillamente il tuo veicolo ai nostri esperti.

Questo servizio non è disponibile online.

Disponibile unicamente nei centri SuperService specializzati sui veicoli elettrici ed ibridi.

Scopri di più sui veicoli elettrici

Un veicolo elettrico contiene molti meno componenti meccanici in movimento: circa 20, contro i 2.000 di un veicolo a combustione interna. Questo fa sì che saranno meno frequenti gli interventi di manutenzione richiesti. Sarà, tuttavia, necessario far controllare il veicolo con regolarità.

Inoltre, anche i veicoli elettrici, come quelli tradizionali, sono soggetti a revisione obbligatoria, dopo 4 anni dalla data di immatricolazione della vettura e, successivamente, ogni 2 anni.

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FAQ

Nei centri SuperService, la manutenzione di un’auto elettrica dipende dalle indicazioni dornite dal costruttore che riguardano  solitamente:

  • Gli pneumatici
  • Le sospensioni e gli ammortizzatori
  • Il sistema frenante
  • La climatizzazione e il filtro dell’abitacolo
  • Proiettori, fari, indicatori di direzione e  tergicristalli
  • I liquidi essenziali per il buon funzionamento dei componenti: liquido lavavetri auto, liquido dei freni, liquido di trasmissione (per alcuni veicoli)…

 

La batteria ausiliaria da 12V, che funge da seconda fonte di alimentazione e garantisce il funzionamento di di tutte le funzioni ausiliarie dell’auto che lavorano in bassa tensione, come ad esempio: l’aria condizionata, l’impianto di infotainment, le serrature elettriche, i tergicristalli, i fari e l’illuminazione esterna e interna, tutte le centraline ECU (moduli con processore), i sedili riscaldanti, i specchietti laterali, il portello di ricarica, il servosterzo, le ventole, le valvole e pompe del circuito del refrigerante, gli airbag, il servofreno e i pretensionatori delle cinture di sicurezza, i sistemi del pilota automatico, le porte USB, il clacson, le sospensioni e molto altro. 

 

Non esitare a recarti presso il centro SuperService a te più comodo per ulteriori dettagli e ricevere assistenza per la manutenzione del tuo veicolo elettrico: ricambi, pneumatici, revisione e molto altro ancora.

 

Trova il Centro SuperService a te più comodo e richiedere un intervento sul tuo veicolo elettrico.

I veicoli elettrici  utilizzano due sistemi frenanti: il sistema di frenata rigenerativa ovvero in rilascio o durante la frenata, il motore si comporta come un generatore, andando a convertire in energia elettrica e a recuperarla per gli utilizzi all’interno del veicolo. Esiste, inoltre,  un sistema di frenata tradizionale (a disco o a tamburo, con pastiglie) a sostegno del primo.

Con la frenata rigenerativa, il motore si ricarica decelerando, alzando quindi il piede dall’acceleratore. Questo sistema consente a dischi e pastiglie di avere meno pressione rispetto a un veicolo classico.

Presso i Centri SuperService troverai una vasta gamma di accessori per la manutenzione dell’impianto frenante dei veicoli elettrici, quali pastiglie e freni e molto altro. 

Qualche parola sulla batteria

La batteria di un veicolo elettrico va sostituita una volta esaurito il numero massimo di cicli di carica. La durata varia a seconda del veicolo e della frequenza d’uso.

In media si stima che la durata della batteria possa essere di 1.000-1.500 cicli di carica, ovvero tra 200.000 e 500.000 km circa. Batterie di qualità superiore possono arrivare fino a 2.000-3.000 cicli. Per un veicolo che percorre 20.000 km in un anno, la batteria può quindi durare oltre 10 anni in condizioni normali d’uso. È raro cambiare la batteria entro i suoi 8 anni.

In generale, le garanzie dei costruttori si aggirano sui 3-5 anni.

Come per un veicolo a combustione interna, la batteria ausiliaria al piombo da 12V è indispensabile per il buon funzionamento dei veicoli elettrici in quanto garantisce il funzionamento di di tutte le funzioni ausiliarie dell’auto che lavorano in bassa tensione, come ad esempio: l’aria condizionata, l’impianto di infotainment, le serrature elettriche, i tergicristalli, i fari e l’illuminazione esterna e interna, tutte le centraline ECU (moduli con processore), i sedili riscaldanti, i specchietti laterali, il portello di ricarica, il servosterzo, le ventole, le valvole e pompe del circuito del refrigerante, gli airbag, il servofreno e i pretensionatori delle cinture di sicurezza, i sistemi del pilota automatico, le porte USB, il clacson, le sospensioni e molto altro. 

È inoltresolitamente più sollecitata nei veicoli elettrici, anche per via del monitoraggio dei sistemi di sicurezza.

In generale, è difficile riavviare un’auto elettrica in panne per batteria ausiliaria scarica. Ecco perché è importante effettuare controlli periodici sul suo livello di carica, soprattutto in caso di inutilizzo del veicolo per un lungo periodo.

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