Come per un veicolo a combustione interna, la batteria ausiliaria al piombo da 12V è indispensabile per il buon funzionamento dei veicoli elettrici in quanto garantisce il funzionamento di di tutte le funzioni ausiliarie dell’auto che lavorano in bassa tensione, come ad esempio: l’aria condizionata, l’impianto di infotainment, le serrature elettriche, i tergicristalli, i fari e l’illuminazione esterna e interna, tutte le centraline ECU (moduli con processore), i sedili riscaldanti, i specchietti laterali, il portello di ricarica, il servosterzo, le ventole, le valvole e pompe del circuito del refrigerante, gli airbag, il servofreno e i pretensionatori delle cinture di sicurezza, i sistemi del pilota automatico, le porte USB, il clacson, le sospensioni e molto altro.
È inoltresolitamente più sollecitata nei veicoli elettrici, anche per via del monitoraggio dei sistemi di sicurezza.
In generale, è difficile riavviare un’auto elettrica in panne per batteria ausiliaria scarica. Ecco perché è importante effettuare controlli periodici sul suo livello di carica, soprattutto in caso di inutilizzo del veicolo per un lungo periodo.