Le spie sul cruscotto della macchina: quali e quante sono e cosa significano

Il cruscotto delle auto moderne presenta diversi indicatori e spie. Si illuminano avvertendo chi guida di eventuali guasti, ma non solo...

 

È bene che tu conosca le funzioni delle diverse spie del cruscotto della tua macchina per non preoccuparti inutilmente o, viceversa, per saper prevenire e identificare in tempo utile  eventuali problematiche anche gravi.

 

Rileva i problemi del veicolo effettuando la diagnosi elettronica della tua auto.

Tipi di spie di un’auto

Il cruscotto delle auto presentava inizialmente poche spie, facilmente identificabili dai conducenti, ma con l’avvento delle nuove tecnologie, il numero delle spie è decisamente aumentato. Scopri il significato delle spie presenti sul cruscotto dell’auto e come interpretarne il colore. Esistono tre tipi di spie:

  • Spie di colore rosso: il colore è quello rosso delle luci di arresto e segnalano la presenza di un problema che richiede un intervento immediato. Il veicolo va quindi fermato immediatamente.
  • Spie di colore giallo/arancione: come il semaforo, sono dei segnali di avvertimento, non compromettono la circolazione nell’immediato e suggeriscono al conducente di effettuare dei controlli o rabbocchi o verifiche rispetto al simbolo riportato nella spia stessa.
  • Spie di colore verde: sono indicatori del funzionamento di sistemi di sicurezza e aiuto alla guida, come gli indicatori di direzione e le luci di posizione, dunque la loro presenza non deve assolutamente preoccupare chi guida.

Il significato e la funzione delle spie della tua auto

Abbiamo spiegato il significato delle spie della macchina e ora ti parleremo di quello dei loro simboli, almeno dei più frequenti: eccoti una breve descrizione.

 

La spia del motore

Questa spia è tra le principali poste sul cruscotto e concerne il motore: se si accende non significa necessariamente che il motore abbia un guasto grave, ma certo è possibile che il motore stia funzionando a potenza ridotta, quindi ti consigliamo di recarti presso uno specialista per far controllare l’auto con la diagnosi elettronica. Le cause sono numerose, può trattarsi di un problema a livello di sensori, di problemi alla valvola EGR o di un guasto del sistema a iniezione (generalmente, esistono spie specifiche che segnalano problemi di questo tipo).

Tra le luci gialle e rosse è sicuramente da non sottovalutare la spia motore gialla, che può avere diversi significati e anticipare problematiche di non facile risoluzione. Le spie motore indicano possibili avarie del sistema di accensione (luce gialla a intermittenza), del catalizzatore o del sistema di iniezione (luce fissa). Oltre a questo, segnalano anomalie nel funzionamento dell'impianto di scarico o dell'impianto di alimentazione del carburante. Insomma, le casistiche  sono davvero tante e in caso di spia motore gialla accesa, la migliore soluzione è sempre quella di non forzare il motore e rivolgersi a un centro di assistenza. È importante sottolineare che non sempre la spia motore lampeggiante o fissa è sinonimo di un problema grave: ad esempio, se la spia motore è accesa ma l’auto procede in modo regolare, sarà sicuramente possibile procedere in tranquillità fino alla prima officina o stazione di servizio più vicina così da poter verificare l'effettiva causa del problema.

 

La spia delle temperatura del liquido di raffreddamento

Sul cruscotto è presente una spia con un termometro e delle onde: si tratta della spia della temperatura del liquido di raffreddamento, che si accende per via di un surriscaldamento, di insufficienza liquido refrigerante o per un guasto al sistema di raffreddamento. È necessario fermarsi e spegnere il motore. Se riaccendendo dopo un periodo di riposo, all’ombra se possibile. la spia continua a illuminarsi, occorre subito richiedere l’intervento di un professionista per evitare problemi più seri e gravi al motore.

 

La spia dell’ABS (o ASR/ESP)

La spia presenta le lettere ABS (o ASR/ESP) in un cerchio, con una sorta di parentesi esterna. Se si accende, segnala un guasto all’ABS e spesso anche al sistema di stabilizzazione del veicolo. È possibile che si spenga da sola, ovvero che si sia accesa per un difetto momentaneo di comunicazione dei sensori con la centralina. Se invece la spia continua a rimanere accesa, recati presso un’officina.

 

La spia della batteria

La spia con il simbolo della batteria avvisa che la stessa non si sta ricaricando e sono probabili problemi all’alternatore. Si può verificare anche che non vi siano problemi con la batteria stessa e che l’alternatore non sia danneggiato (potrebbe esserci un problema con la trasmissione o che la batteria stessa sia scarica).

 

La spia del liquido dei tergicristalli

Questa spia raffigura un parabrezza, i tergicristalli e il liquido, segnala che è necessario rabboccare il liquido che serve per detergere il cristallo anteriore e il lunotto posteriore.

 

La spia EPC

Questa spia segnala diversi problemi legati a guasti elettrici, essendo l’abbreviazione dell’inglese Electronic Power Control. Se la spia EPC si accende, niente panico: mantieni la calma e recati presso il centro SuperService più vicino che effettua il servizio. La spia EPC potrebbe indicare uno dei seguenti problemi:

  • Le luci di arresto non funzionano.
  • Il sensore del freno non funziona.
  • Il malfunzionamento del controllo di trazione.
  • Il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento non funziona.
  • Una lampadina è bruciata o un fusibile è bruciato, un sensore è difettoso o persino la batteria è scarica
  •  Il sistema di accelerazione ha dei problemi.
  •  Il sistema di controllo del motore non funziona.
  •  Il sistema a iniezione ha dei problemi.

 

La spia con la chiave inglese

La spia con un’auto e una chiave inglese può essere dovuta a uno dei seguenti malfunzionamenti nel sistema di gestione elettronico del motore e che il veicolo necessita di assistenza.

  • Un problema della valvola EGR;
  • Un guasto del flussometro;
  • Un filtro antiparticolato ostruito;
  • Un problema alle candelette nel caso di motori diesel;
  • Un problema del sensore di posizione dell’albero a camme o dell’albero motore.

 

La spia triangolare con punto esclamativo

I veicoli moderni sono dotati di una spia triangolare con un punto esclamativo, che di solito rappresenta una avaria generica del veicolo (potrebbe essere anche una lampadina): se si accende, affidati sempre al menu del computer di bordo, al libretto di manutenzione che ti ha rilasciato il costruttore o recati un centro specializzato SuperService.

 

Le spie sul cruscotto rappresentano le varie situazioni in cui il tuo veicolo ha bisogno di assistenza: in alcuni casi puoi intervenire prendendoti più tempo, in quanto l’anomalia di bordo non compromette guida e sicurezza, in altri casi è indispensabile consultare al più presto uno specialista. Ogni auto, inoltre, presenta anche ulteriori spie, di funzioni diverse, anche le più banali quali di ricordare di allacciare la cinture, chiudere le portiere o accendere i fari.

 

Se sul cruscotto della tua auto si accende una spia di cui non conosci il significato e che ti preoccupa, contatta il tuo centro SuperService di fiducia, i nostri specialisti risponderanno alle tue domande e ti consiglieranno riguardo eventuali interventi da fare.

Hai domande o hai bisogno di assistenza professionale?