Il sistema TPMS è un dispositivo composto da sensori ed è consultabile dal cruscotto per monitorare costantemente la pressione delle gomme. Da novembre 2014, le gomme delle auto nuove immatricolate in Europa sono munite di sensori TPMS.
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TPMS, abbreviazione dell’inglese Tire Pressure Monitoring System, significa “sistema di controllo della pressione degli pneumatici”. In altre parole, si tratta di un sistema di sensori che misura la pressione dell’aria all’interno degli pneumatici. I sensori TPMS controllano in tempo reale il livello di pressione delle gomme, indicando al conducente se questa è adeguata; altrimenti, se ci sono perdite di pressione superiori al 25%, si attivano segnalando l’anomalia per evitare malfunzionamenti o danni al veicolo.
Una pressione non adeguata ha infatti un notevole impatti sulla guida e sul comportamento del veicolo in situazioni critiche per la sicurezza (manovre o frenate brusche). Inoltre, se la pressione delle gomme è troppo bassa, il consumo di carburante aumenta. Se è troppo alta, compromette anche il comfort dei passeggeri, oltre a determinare una maggiore usura dei pneumatici.
La pressione delle gomme è uno di quegli elementi invisibile a occhio nudo; l’automobilista, in generale, è poco abituato a farla controllare. Eppure la pressione è uno degli elementi principali che comporta un comportamento del pneumatico efficiente e durevole. Ecco perché tutti i veicoli sono ormai dotati di questi sensori. Per mezzo del sistema TPMS si hanno aggiornamenti in tempo reale sulla pressione e si può reagire tempestivamente in caso di problemi, ad esempio recandosi presso il centro SuperService più vicino per un controllo.
I sensori della pressione dei veicoli tradizionali privati possono essere di due tipi:
Un sistema TPMS diretto viene generalmente installato sulle gomme, vicino alle valvole, e si compone dei seguenti elementi:
Questi componenti permettono al sistema TPMS diretto di inviare al computer di bordo tutte le informazioni relative alla pressione di tutte le gomme, con una sincronizzazione estremamente precisa. Il sistema è estremamente intelligente e non risente dell’eventuale spostamento delle gomme sugli assi: è possibile infatti riavviare il sistema TPMS diretto dopo il cambio gomme, il sistema setterà i nuovi dati nel sistema, grazie anche alla consulenza di un professionista esperto in tali sensori.
Un sistema TPMS indiretto si avvale di altri componenti presenti nei sistemi ABS ed ESP, per stimare i valori ed è per questo facile da usare da parte del conducente.
I sensori inviano in tempo reale il numero di giri di ogni ruota ai sistemi ABS ed ESP. Più la pressione è alta, più è grande il diametro reale della ruota, più è bassa, più sarà piccolo. Il sistema TPMS indiretto accede a queste informazioni e conta il numero di giri della ruota. Se il numero dei giri è diverso in una ruota rispetto alle altre, ne informa il conducente attraverso una spia.
I sensori di pressione TPMS presenti nelle auto determinano diversi vantaggi:
Per sapere se un veicolo è dotato di sistema TPMS, è sufficiente portare la chiave di accensione in posizione ON. Se compare la spia che indica una pressione troppo bassa sul cruscotto, il veicolo è dotato di sensori TPMS.
La manutenzione di gomme dotate di un sistema TPMS diretto è più costosa rispetto a quella prevista per gomme in cui è installato un sistema TPMS indiretto. La prima richiede più componenti e manodopera e l’indicatore rischia di danneggiarsi durante lo smontaggio. Anche la taratura comporta dei costi: Il TPMS diretto va tarato dopo il cambio gomme o l’installazione di una nuova ruota (gomma+cerchio).
I sensori TPMS della tua auto hanno bisogno di un controllo? Gli esperti della rete SuperService che effettuano il servizio dispongono delle attrezzature adeguate, dell’esperienza e delle competenze professionali necessarie: dopo una diagnosi accurata ti proporranno gli interventi da effettuare.