Il sistema di distribuzione di un'auto è un insieme di componenti che controlla l'apertura e la chiusura delle valvole del motore. È quindi cruciale per la gestione del ciclo di aspirazione e scarico del motore, che influisce direttamente sulle prestazioni, l'efficienza del carburante e le emissioni del veicolo. Il movimento delle valvole con quello dei pistoni deve essere perfettamente sincronizzato, per un perfetto allineamento tra il funzionamento del sistema di iniezione con la posizione dell'albero motore e dei pistoni da esso azionati. Un minimo disallineamento nella sincronizzazione tra degli elementi comporta una serie di problemi al corretto funzionamento dell'unità. In molti casi, impedisce addirittura il funzionamento.
Il sistema di distribuzione necessita di una manutenzione specialistica. Trascurarne la manutenzione può comportare danni seri al motore o la sua completa rottura. Nella maggior parte dei casi, questo accade quando si rompe la cinghia di distribuzione o la catena di distribuzione.
È importante, quindi che solo specialisti si prendano cura del sistema di distribuzione della tua auto.
Qual è il ruolo sul veicolo? Due sono i compiti principali che assolve il sistema di distribuzione dell’auto:
Attualmente, da molti anni vengono prodotti motori con valvole in testa, cioè motori in cui la distribuzione è posizionata nella parte superiore del gruppo motore (sopra il monoblocco, con l'albero motore).
Quali elementi compongono il sistema di distribuzione dell’auto? Eccoli nello specifico:
Come funziona la trasmissione sul veicolo? Vediamo brevemente i vari passaggi:
La cinghia di distribuzione aziona anche altri dispositivi. Quasi sempre, ad esempio, la pompa del liquido di raffreddamento.
La tecnologia multivalvola è utilizzata da molti anni nelle automobili, poiché migliora notevolmente il funzionamento ottimale del gruppo propulsore (migliore combustione del carburante, minori emissioni di scarico, maggiore potenza). Di serie venivano utilizzate una valvola di aspirazione e una di scarico per cilindro. Attualmente vengono utilizzate altre soluzioni:
La cinghia di distribuzione è la parte più importante della trasmissione. La cinghia di distribuzione assicura la corretta sincronizzazione tra l'albero motore e l'albero a camme. La cinghia di distribuzione è dentata, proprio come le ruote che la circondano. Il cinturino è in gomma, rinforzato internamente con uno speciale cordino.
La cinghia di distribuzione è soggetta a sostituzione periodica. Indicare ogni quanto tempo è necessario proceder con la sostituzione è compito del produttore dell'auto, da riportare nel libretto dell’auto. La cinghia di distribuzione potrebbe danneggiarsi durante il funzionamento. Le cause possono essere numerose e diverse tra loro.
L’efficienza del sistema di distribuzione ha un impatto fondamentale sulle performance di ogni motore. Ecco perché è opportuno rispettare gli intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione e attivarsi subito per un controllo appena ci si accorge di qualche sintomo di danneggiamento.