La sicurezza dei bambini in auto è fondamentale durante qualsiasi tragitto. Seggiolini, navicelle, ovetti, vanno utilizzati sin dai primi giorni di vita del bambino e anche per brevi tragitti. Infatti i maggiori incidenti si verificano su strade urbane proprio per quei tratti di strada che si pensa siano i meno pericolosi.
Tenere tra le braccia un bambino non è garanzia di alcuna protezione: si muore in pochi metri anche protetti da un abbraccio.
1) Gli incidenti d'auto sono tra le prime cause di morte tra i bambini
2) La maggior parte degli incidenti si verificano su strade urbane
3) 6 bambini su 10 non viaggiano sul seggiolino auto o con dispositivi di ritenuta adeguati
4) Un bimbo di 10 kg in un impatto a soli 50 km/h produce un forza di 200 kg
5) L'uso del seggiolino auto riduce il rischio di:
Gli adulti sono responsabili dei bambini che sono passeggeri all’interno del loro veicolo. Le statistiche di incidenti che coinvolgono anche bambini non sono incoraggianti e rivelano che spesso i seggiolini auto non sono utilizzati correttamente.
La tua sicurezza e quella dei passeggeri è fondamentale: fai eseguire una diagnosi elettronica completa alla tua auto.
La sicurezza dei bambini in auto è fondamentale e il suo rispetto è a carico dell’adulto che ne è responsabile. Il trasporto di bambini tra 0 e 10 anni è previsto dalle normative, che esigono che l’auto sia dotata di un seggiolino auto. È poi il codice della strada che determina il modo in cui bambini e seggiolino vanno alloggiati in auto, secondo le diverse categorie di dispositivi in base al peso e all'altezza del bambino:
Con la normativa ECE 129 (i-Size) è stato introdotto l'obbligo dello schienale per tutti i seggiolini auto per bambini sotto i 125 cm di altezza (per prodotti di nuovo sviluppo) e del seggiolino auto rivolto in senso contrario a quello di marcia fino a 15 mesi.
L'utilizzo dei dispositivi di ritenuta è un obbligo di legge: chi non lo rispetta è soggetto ad una sanzione da 80 a 323 euro oltre alla sospensione della patente da 15 giorni a due mesi nel caso di due sanzioni per la stessa infrazione nell'arco di due anni.
Importante:
Dal 2017 coesistono due norme europee di omologazione dei sistemi di ritenuta (seggiolini, ovetti, navicelle) con un sistema differente di classificazione:
È necessario controllare sempre la presenza dell'etichetta di omologazione europee.
La norma i-Size prevede anche:
obbligo dell'attacco ISOFIX per i prodotti dedicati ai bambini più piccoli (fino a 105 cm di altezza).
Il trasporto di un bambino richiede l’uso del seggiolino auto: diversi genitori si chiedono come montarlo per garantirne la sicurezza. I seggiolini vanno montati in conformità con le indicazioni contenute nel manuale di istruzioni del fabbricante per un uso corretto del prodotto.
Sul retro dei seggiolini sono, inoltre, sempre presenti i pittogrammi, disegni che illustrano le corrette modalità di montaggio e di utilizzo.
Esistono anche video tutorial dedicati che guidano l’utente alla corretta installazione sull’auto dei sistemi di ritenuta.
I rialzi auto (Rialzi auto Gruppo 3 - da 22 a 36 kg (dai 5 ai 12 anni circa) possono essere anche senza schienale; sono semplici cuscini chiamati comunemente “booster”. Secondo la legge vanno usati per bambini di statura superiore ai 125 cm e sino ai 36 kg di peso (150 cm di altezza).
Oltre i 150 cm di altezza, a circa 12 anni di età, i bambini viaggiano come gli adulti e dunque, sul sedile posteriore o anteriore ma, SEMPRE, con le cinture di sicurezza allacciate.
Il codice della strada prevede regole precise per il trasporto e la sicurezza dei bambini in auto, che si impongono a tutti: chi non le rispetta rischia una contravvenzione.
Non dimenticare che trasportare un bambino in auto senza seggiolino o non rispettando le normative previste lo espone a più rischi e pericoli per la sua incolumità, soprattutto in caso di impatto con altri veicoli. È necessario conoscere la normativa e i successi aggiornamenti, unitamente alle istruzioni fornite dai produttori dei vari supporti.