Perché il battistrada si usura in modo irregolare sugli pneumatici delle moto? Cosa comporta l'usura degli pneumatici per moto? Cos'è la dentellatura degli pneumatici per moto? Scopri cosa fare per mantenere gli pneumatici della tua moto in buone condizioni il più a lungo possibile. Dopotutto, la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada dipendono da questo.
Assicurati che gli pneumatici della tua moto siano completamente efficienti.
Sapevi che anche quando gli pneumatici della moto sono alla corretta pressione, può verificarsi un'usura irregolare del battistrada? Come succede? Si scopre che la pressione corretta è una delle questioni importanti, ma ce ne sono altre di cui dobbiamo tener conto. Altri fattori che influenzano in modo significativo l'usura degli pneumatici per moto includono:
Un fattore importante che influisce sull'usura degli pneumatici per moto è la velocità di guida. Mantenere la giusta velocità su una moto è fondamentale. Non tutti sanno che più si guida lentamente (in sicurezza), più si riesce a prolungare la durata del battistrada.
I produttori di pneumatici spesso affermano che ridurre la velocità da 120 km/h a 100 km/h può estendere la durata degli pneumatici fino al 30%. Pertanto, è utile ricordare di non correre sempre a velocità elevate (se possibile). Ogni pneumatico ha un limite. Se lo usuriamo prima, dovremo acquistare nuovi pneumatici prima del previsto.
Il secondo fattore importante che influisce sull'usura degli pneumatici per moto è il tipo di strada su cui viaggiamo. Purtroppo, non tutte le strade (soprattutto in Polonia) sono in buone condizioni. Inoltre, una meravigliosa strada asfaltata ben tenuta spesso finisce con una strada ghiaiosa. Le pietre frantumate causano il maggior danno al battistrada degli pneumatici. Se possibile, scegli sempre percorsi con strade asfaltate. Evitiamo superfici ghiaiose per far durare il più a lungo possibile il battistrada.
Anche un peso irregolare o eccessivo sulla moto, come un carico o viaggiare con un passeggero, causa un'usura più rapida degli pneumatici. Se utilizziamo valigie pesanti su tragitti lunghi o abbiamo un compagno durante i viaggi, dobbiamo tenere conto che la sostituzione degli pneumatici per moto dovrà essere prevista prima.
La dentellatura sugli pneumatici per moto è uno degli effetti più comuni dell'usura irregolare del battistrada. Può succedere che, dopo aver percorso qualche migliaio di chilometri, la superficie degli pneumatici per moto inizi a sembrare dentata, un difetto che si può anche percepire toccando la gomma.
La dentellatura degli pneumatici per moto può avere molte cause. Oltre alla velocità, al tipo di strada e al peso della moto, ci sono altri fattori da considerare. Questi sono:
Tutti sanno che vale la pena controllare sistematicamente la pressione degli pneumatici della moto. Tuttavia, non tutti si rendono conto che la pressione può diminuire spontaneamente, anche di 0,1 bar al mese. Dovremmo ricordarci di controllare che sia adeguata prima di partire.
È importante sapere che una diminuzione del 30% della pressione può ridurre la durata degli pneumatici per moto fino alla metà. Ma non è tutto: un pneumatico poco gonfio (con una pressione troppo bassa) diventa morbido e, in pratica, più suscettibile ai danni meccanici. In quel caso, anche colpire un marciapiede o una pietra può contribuire alla necessità di sostituirlo più velocemente.
Un cattivo stato delle sospensioni è un'altra causa dell'usura accelerata del battistrada, portando alla dentellatura. Questo è particolarmente importante per gli pneumatici con battistrada direzionale. È consigliabile controllarne regolarmente il funzionamento facendole verificare da specialisti presso un centro di assistenza per moto.
Lo stile di guida influisce anche sull'usura più rapida degli pneumatici per moto. Un utilizzo inadeguato o la mancanza di abilità (soprattutto da parte di un motociclista inesperto) può portare all'usura irregolare degli pneumatici. Questo potrebbe significare che la profondità del battistrada su un lato del pneumatico sia normale, ma sull'altro lato potrebbe essere troppo bassa e richiedere una sostituzione.
Anche i migliori pneumatici dovranno essere sostituiti dopo un lungo periodo di utilizzo.
L'unica cosa che possiamo fare è seguire i consigli sopra per ritardare significativamente l'usura del battistrada. Ovviamente, oltre a questi, è importante ricordarsi di usare cerchi adeguati e di ispezionare regolarmente lo stato della moto. Ricorda che i danni agli pneumatici per moto possono essere causati anche da uno squilibrio delle ruote, da danni al cerchio o all'interno del pneumatico. Ad esempio, un pneumatico non bilanciato porta a un'usura più rapida dei cuscinetti. Questo si traduce in una guida instabile della moto e in vibrazioni percepibili sul manubrio. In questi casi, è opportuno recarsi immediatamente presso il centro SuperService più vicino per verificare la causa e, se necessario, sostituire gli pneumatici prima di rimettersi in strada.