Sistema di scarico – come funziona lo scarico in un'auto?

Quando parliamo del sistema di scarico, pensiamo di solito al tubo di scarico da cui fuoriescono i gas di scarico. Ma in realtà, il sistema di scarico è una struttura molto più complessa. E svolge molti più compiti oltre alla semplice rimozione dei gas di scarico. Quali?

 

Prenota un appuntamento per un'ispezione del sistema di scarico presso un servizio professionale.


Il ruolo del sistema di scarico

Quali sono le funzioni del sistema di scarico in un'auto? Eccole:

  • Rimuovere i gas di scarico dal motore in modo sicuro, così da allontanarli dall'abitacolo. I gas di scarico sono dannosi per la salute e la vita umana, quindi il sistema deve essere a tenuta stagna.
  • Attutire i gas di scarico per non ridurre il comfort di guida. Un sistema di scarico con perdite o danneggiato genera molto rumore.
  • Ridurre le perdite di potenza del motore.
  • Pulire i gas di scarico dalle sostanze nocive.

 

Sono gli standard di emissione sempre più severi (noti come Euro 1-6) che hanno portato ai maggiori cambiamenti nella progettazione dei sistemi di scarico negli ultimi anni. Si è iniziato a utilizzare componenti speciali il cui compito è eliminare le sostanze nocive, che sono un effetto collaterale della combustione della miscela aria-carburante.

Come è costruito il sistema di scarico?

Quali parti compongono il sistema di scarico? Un esempio di struttura del sistema di scarico è:

  • Collettore di scarico – una parte metallica che raccoglie i gas di scarico da tutti i cilindri utilizzando tubi separati e li conduce poi in un unico tubo comune.
  • Valvola EGR (ricircolo dei gas di scarico) – è la parte che collega il sistema di scarico con il sistema di aspirazione. In circostanze favorevoli, si apre e parte dei gas di scarico viene riciclata e reintrodotta nelle camere di combustione. Questo serve a ridurre la temperatura e la quantità di ossigeno nelle camere di combustione, riducendo così la produzione di ossidi di azoto, i componenti più tossici dei gas di scarico.
  • Sonde lambda – sensori che misurano la quantità di ossigeno contenuta nei gas di scarico. Nelle auto più vecchie ne venivano utilizzate due (la prima nel collettore di scarico, la seconda dopo il catalizzatore), oggi ne vengono utilizzate di più. Sulla base dei dati delle sonde lambda, il computer di controllo del motore regola la composizione della miscela aria-carburante.
  • Catalizzatore a tre vie – un contenitore metallico con un inserto speciale in ceramica, rivestito con metalli preziosi. Il catalizzatore è progettato per eliminare una serie di componenti nocivi dei gas di scarico.
  • Filtro antiparticolato diesel (DPF/FAP - nei motori diesel, GPF - nei moderni motori a benzina) – cattura le particelle di fuliggine. È un contenitore metallico con un inserto ceramico costituito da un sistema di canali stretti in cui si trattengono le particelle di fuliggine. Successivamente vengono bruciate dai gas di scarico caldi.
  • Sistema SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) – utilizzato nei motori diesel. L'AdBlue (una soluzione di urea) viene iniettato nei gas di scarico, dove reagisce con gli ossidi di azoto contenuti nei gas di scarico, scomponendoli in ossigeno e azoto.
  • Tubi di scarico – tubi realizzati in metallo resistente agli acidi.
  • Silenziatore centrale e silenziatore finale – contenitori metallici progettati per ridurre il rumore del funzionamento del sistema di scarico.
  • Scarico – la sezione finale del tubo di scarico.
  • Elementi di fissaggio e di tenuta.

Prenditi cura del tuo scarico

Il sistema di scarico è esposto a molti fattori sfavorevoli. Questi sono:

  • Temperatura dei gas di scarico molto elevata, che raggiunge i 600-700 gradi Celsius.
  • Forti sbalzi di temperatura, ad esempio in inverno, quando fuori è gelido e all'interno del sistema circolano gas di scarico caldi.
  • Vibrazioni durante la guida, che causano danni alle parti degli elementi di fissaggio.
  • Attacchi di corrosione, spesso causati dal parcheggio dell'auto in aree umide (ad esempio in un prato o su una strada umida).
  • Corrosione interna causata da componenti acidi dei gas di scarico.
  • Elevati carichi meccanici sul sistema di scarico causati dal funzionamento del motore dell'auto.
  • Usura di alcuni elementi - ostruzione dei filtri antiparticolato, intasamento o bruciatura dei catalizzatori, blocco delle valvole di ricircolo dei gas di scarico.
  • Danni alle sonde lambda.

 

Perché dovresti prenderti cura del sistema di scarico della tua auto? Un sistema di scarico efficiente garantisce comfort e sicurezza durante la guida. L'auto è silenziosa e nessun gas di scarico entra nell'abitacolo. Il conducente e i passeggeri potrebbero essere avvelenati dai gas di scarico, anche in modo letale.

Un sistema di scarico efficiente protegge l'ambiente naturale e la salute umana dagli effetti nocivi dei gas di scarico. Un sistema di scarico danneggiato è fonte di rumore grave, e l'auto potrebbe non superare la revisione annuale o essere fermata dalla polizia durante un controllo stradale. Guidare con un sistema di scarico difettoso può comportare il ritiro del certificato di circolazione del conducente.

Se hai problemi con il sistema di scarico, rivolgiti ai tecnici specializzati di SuperService.

Hai domande o hai bisogno di assistenza professionale?