Lavare la macchina: un aspetto da non trascurare

La manutenzione interna ed esterna contribuisce ad avere un’estetica dell’auto ottimale e contribuisce anche asoprattutto alla sua sicurezza. Oltre alla verifica del livello dell’olio e della pressione delle gomme, Lavare la macchina regolarmente fa parte degli aspetti di cui tenere conto.

 

La tua auto è come un biglietto da visita: riflette l’importanza che dai alla cura del veicolo e al muoversi in sicurezza. La manutenzione può essere effettuata a livello giornaliero senza necessariamente comprendere un lavaggio auto completo. È, infatti, fondamentale garantire che almeno cristalli, specchietti e fari siano puliti, per rendere ottimale la visuale e contribuire a una circolazione in sicurezza di tutti gli occupanti.

Anche la carrozzeria può beneficiare della detersione periodica dell’auto, che contribuisce alla manutenzione dell’esterno, delle guarnizioni e degli elementi metallici, evitando la formazione di sporco e, peggio ancora, di ruggine.. Lavaggio a mano, con acqua a pressione o rulli:  hai diverse possibilità.

Chiedi consiglio presso il tuo centro SuperService di fiducia e mantieni la tua auto pulita e ben funzionante! 

Come e perché lavare l’auto?

Ecco una piccola guida a come lavare la macchina. Prima di partire, tieni conto di questi elementi fondamentali:

  • I cristalli del veicolo: ogni vetro deve essere pulito perfettamente, eliminando polvere, escrementi, fango, ghiaccio e neve nei periodi invernali. Se presentano condensa all’interno, il rimedio migliore per eliminarla è far circolare dell’aria calda prima di partire.
  • I fari: richiedono un lavaggio accurato in quanto dotati di un film di protezione UV che può alterarsi con il tempo. Questo può provare una minor intensità dei fasci di luce, soprattutto la notte, quando sono più necessari: vanno quindi puliti, lucidati con appositi trattamenti effettuati da specialisti, oppure cambiati o protetti con film UV e appositi spray/pellicole.
  • Il cofano: va periodicamente aperto e liberato dalle  foglie secche e dalla polvere spostate dal vento.
  • Sottoporta e cerchi: essendo le parti più esterne e soggette al passaggio di chi sale e scende, possono accumularsi foglie, fango, detriti o sale, che comportano graffi più o meno profondi e un’usura prematura.

 

Questi sono suggerimenti che vanno applicati tutto l’anno, qualunque sia l’età e lo stato della tua auto. E durante i cambi stagionali, è consigliabile fare anche pulizie più approfondite per preparare il veicolo al meglio.

Lavare la macchina secondo la stagione

Ogni stagione è una vera e propria sfida per chi guida:

  • In primavera, l’auto si ricopre di polline: anche se si tratta di uno strato fine, eliminalo con frequenza.
  • Con il caldo estivo, la preoccupazione maggiore è la polvere  che si accumula sui cristalli: toglila con acqua, per evitare di graffiare i vetri e conservare lo stato di  verniciatura della tua auto in buono stato.
  • In autunno, fango e foglie secche si accumulano nella parte inferiore della carrozzeria.
  • In inverno, al fango si aggiungono neve e sale, che si accumulano su parafanghi e sottoporta.

 

In qualsiasi stagione, abbi un occhio di riguardo anche per l’interno dedell’auto: la polvere che si attacca rapidamente a plastica, pelle e tessuti potrebbe rovinarli, oltre che creare un clima non salutare all’interno dell’abitacolo, soprattutto ai soggetti allergici, bambini, anziani ecc.

È anche  utile  aerare regolarmente l’abitacolo, programmando una sanificazione annuale del circuito di climatizzazione, con sostituzione del filtro aria, in modo da  evitare muffe e funghi: questi accorgimenti sono la prima barriera contro polveri e microbi presenti nell’aria!  

 

Non esitare a contattare gli specialisti SuperService: insieme vi prenderete cura della tua auto.

Hai domande o hai bisogno di assistenza professionale?