Rotazione dei pneumatici: a cosa serve?

Vorresti che gli pneumatici durassero più a lungo possibile? Effettuare la rotazione dei pneumatici consente di ottimizzare l’usura e la durata, sfruttando al massimo le loro prestazioni e consentendoti di risparmiare nel lungo periodo.

 

I pneumatici sono uno dei componenti essenziali della tua auto, nonché gli unici a contatto con il suolo, che può variare ed essere spesso sconnesso o danneggiato dalle intemperie: le gomme entrano quindi sono in contatto con buche, dossi, rallentatori e subiscono anche diverse forze intrinseche, tra cui quella della resistenza al rotolamento e quella di frenata. Gli pneumatici sostengono poi il peso del veicolo, cosa che insieme al resto comporta la loro usura nel tempo.

 

In una situazione ideale, un consumatore vorrebbe utilizzare un set di gomme per circa 5 anni, ma se la manutenzione riservata ai pneumatici è superficiale, la durata si riduce: nessuno vorrebbe cambiare gli pneumatici dopo 3 anni, ma si tratta di un’eventualità concreta e reale, soprattutto se l’usura del battistrada non è omogenea, se è prematura, se i pneumatici appaiono deformati o se sono stati mal conservati dopo essere stati tolti, ad esempio per il cambio di stagione.

 

I pneumatici necessitano di manutenzione. Ecco perché viene sempre consigliato di:

  • Controllare regolarmente la pressione delle gomme e, al bisogno, gonfiarle secondo le indicazioni del fabbricante.
  • Far controllare la struttura delle gomme in un’officina specializzata.
  • Far verificare la geometria e l’assetto ogni volta che si monta un nuovo set di pneumatici o dopo aver fatto interventi di manutenzione su sospensioni o sterzo.
  • Mantenere una guida fluida, evitando frenate e accelerazioni brusche e aggressive sull’asfalto.
  • Evitare itinerari dal manto stradale in cattive condizioni e, qualora capitasse, di guidare lentamente e in modo armonico, evitando scompensi che potrebbero comportare danni ai pneumatici o al veicolo.
  • Procedere alla rotazione degli pneumatici, come consigliato da esperti del pneumatico, per garantire una maggior durata delle gomme nel tempo.

 

Rivolgiti a un centro SuperService per conoscere i vantaggi e le modalità previste nella rotazione delle gomme: ti saprà consigliare al meglio in base al tuo veicolo, ai chilometri che percorri e al tuo stile di guida.

Rotazione delle gomme: di cosa si tratta esattamente?

La rotazione dei pneumatici consiste nel modificarne la loro posizione sugli assi del veicolo. In generale, i costruttori indicano come far ruotare le gomme di un veicolo: il manuale indica chiaramente quali ruote cambiare di posizione e come fare.

 

Quali vantaggi comporta la rotazione dei pneumatici e come procedere?

  • Effettuare la rotazione delle gomme permette di usarle in modo uniforme. Ad esempio, le gomme anteriori si usurano più velocemente rospetto a quelle posteriori, essendo più sollecitate in fase di accelerazione o frenata. In più, le ruote anteriori portano solitamente una carica superiore: il motore, il cambio, l'equipaggiamento principale, la struttura dell'abitacolo e molti altri elementi si trovano nella parte anteriore.
  • La rotazione dei pneumatici tiene anche conto della ruota di scorta, ove presente, per fare in modo che le 5 gomme si usurino in modo uniforme, altrimenti la ruota di scorta avrebbe un battistrada più spesso e le altre uno più sottile. Cambiare la posizione delle gomme quindi garantisce lo stato uniforme del battistrada e ha un effetto positivo sulle sospensioni della tua auto.
  • La rotazione degli pneumatici segue uno schema preciso e determinato preventivamente dal costruttore.
  • Puoi procedere alla rotazione delle gomme quando effettui il cambio stagionale. In quell’occasione, gli specialisti della rete SuperService controllando lo stato dei cerchi e dei pneumatici, ti consiglieranno se effettuare o meno la rotazione delle gomme. 

Rim width: some useful information

Rim width determines the distance from the front to the back of the rim flange. This deviation is indicated in inches. The rim flange is the bulge on which the tire sits.

Rim width is indicated in inches (e.g. 5.5 inches). Typically, it is listed first. This is followed by a parameter designated by a letter which indicates the flange profile of the rim (e.g. the symbol “J”).

Quando e con quale frequenza effettuare la rotazione dei pneumatici?

La rotazione delle gomme dipende da diversi fattori:

  • Le raccomandazioni del produttore: alcuni consigliano, infatti, una frequenza precisa nella rotazione.
  • Le raccomandazioni del costruttore dell’auto, che indica nel manuale quando e come procedere a ruotare i pneumatici.
  • I suggerimenti degli esperti della rete SuperService: i professionisti che lavorano nei centri della rete hanno l’esperienza e le competenze per consigliarti e programmare con te qual è il momento più adatto per la rotazione, in base alle caratteristiche della tua auto, ai percorsi e alla frequenza in cui guidi in certe condizioni stradali, al tuo stile di guida, ... 

Rotazione dei pneumatici in autonomia

È possibile cambiare la posizione delle gomme autonomamente? Certo, ma si tratta di un’operazione tutt’altro che comoda: dovrai sollevare il veicolo, allentare e stringere i bulloni di fissaggio per diverse volte e per cambiare la posizione delle 5 ruote. Gli specialisti SuperService, avvalendosi di moderne attrezzature e di spazi adatti, eseguiranno queste operazioni velocemente e in sicurezza, permettendoti di ripartire in poco tempo.

 

Tuttavia, se decidi di effettuare la rotazione degli pneumatici da solo ti serviranno:

  • Le istruzioni per la rotazione fornite dal costruttore auto (ordine di posizionamento);
  • un cric;
  • una chiave per smontare le gomme;
  • posizionare l’auto su un luogo in piano e su una superficie dura.

 

Cambiare la posizione delle gomme (rotazione dei pneumatici) è fondamentale per migliorarne la resa nel tempo.

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