Manutenzione dei pneumatici: come fare per prendersi cura delle gomme dell’auto

Se stai utilizzando lo stesso set di gomme da diversi anni, i tuoi pneumatici hanno bisogno anche di maggiori cure. Se il controllo delle gomme è una cosa che puoi (anzi dovresti fare) in autonomia periodicamente, la manutenzione dei pneumatici va fatta da professionisti: rivolgiti agli specialisti della rete SuperService, che hanno le competenze necessarie per fornirti tutto il supporto necessario per far rendere al meglio i tuoi pneumatici.

 

La manutenzione dei pneumatici va fatta tenendo conto di diversi aspetti: è necessario controllare che abbiano sempre una pressione adeguata e che lo spessore del battistrada sia quello ottimale per poter circolare in sicurezza. È poi consigliabile evitare marciapiedi e buche e avvalersi di un intervento professionale qualora ti accorgessi di tagli, rigonfiamenti o danni, per ottenere una manutenzione specializzata volta a far durare i tuoi pneumatici più a lungo.

Controllo pneumatici: come effettuarlo in modo accurato?

Prendersi cura in modo adeguato dei pneumatici non significa solamente fare una buona manutenzione.

 

È infatti necessario tener conto di diversi aspetti. Ad esempio, si tratta di gomme estive o invernali?

È possibile ottimizzare effettuando i controlli ed eventuali interventi di cura e manutenzione durante, ad esempio, il cambio stagionale.

Le gomme vanno anche usate nel modo adeguato: per ogni stagione, le gomme adatte ovvero estive in estate, invernali in inverno, 4 stagioni per tutto l’anno se si effettuano particolari tragitti o tratti chilometrici adatti a questo tipo di pneumatico.

Esiste però un’operazione che puoi effettuare autonomamente: la pulizia delle gomme. Per farlo in modo ottimale segui i nostri consigli:

 

  • Come primo passo, elimina le impurità visibili, concentrando ad esempio il getto d’acqua su sassolini, foglie, fango.
  • Successivamente, pulisci l’esterno della gomma (la parte visibile) usando prodotti appositamente studiati per la pulizia degli pneumatici.
  • Come ultima fase, risciacqua il tutto e passa eventualmente sulle un apposito prodotto protettivo.

 

Non dimenticare che la pulizia è solo una prima parte dei controlli alle gomme da fare. Il resto spetta agli esperti: in questo senso, ti consigliamo di unire manutenzione e cambio pneumatici, alla fine dell’inverno e dell’estate. I controlli vanno effettuati anche sulle gomme che stai per togliere: potrai poi tenerle in deposito presso uno dei centri SuperService che effettua il servizio di custodia pneumatici. Al contrario, qualora le gomme fossero consumate e irrecuperabili, sarà sempre il tuo punto vendita di fiducia a predisporne il ritiro attraverso il servizio di gestione e riciclo di pneumatici fuori uso.

SuperService si prende cura delle tue gomme

Stai cercando un servizio di manutenzione professionale per pneumatici estivi o invernali e cerchi? Contatta senza esitazioni il tuo centro SuperService di fiducia: i nostri esperti ti daranno i consigli migliori e ti proporranno i loro servizi di deposito, attivi per pneumatici invernali quando monti sull’auto quelli estivi e viceversa.

 

Come effettuare il controllo sulle gomme estive e invernali? Quali elementi occorre verificare nell’uno o nell’altro caso? Ecco alcuni semplici controlli che puoi fare:

 

  • La gomma: diversamente da quella dei pneumatici estivi, la gomma dei pneumatici invernali non si danneggia alle basse temperature.
  • Battistrada: le gomme estive sono dotate di più scanalature sulla lunghezza del battistrada, hanno una superficie liscia con meno intagli, mentre le gomme invernali hanno spesso uno o due canali principali collegati da fessure trasversali e più intagli ondulati.
  • Le gomme invernali hanno lungo il fianco del pneumatico il codice M+S unitamente all’icona di un fiocco di neve disegnato all’interno di una montagna.

 

Manutenzione pneumatici estivi: evita assolutamente solventi, cere e prodotti chimici che compromettono lo stato della, è sufficiente pulire la gomma con acqua e appositi detergenti auto. Lo stesso per i cerchi, i cui angoli vanno puliti accuratamente, è qui che si deposita lo sporco. Il tutto va poi sciacquato e asciugato.

 

Manutenzione pneumatici invernali: le gomme invernali vanno sottoposte a una pulizia meticolosa, con prodotti appositi senza cera, né benzina o prodotti chimici aggressivi. Vanno inoltre tolti prima possibile i residui di sale su gomma e cerchi. Il controllo dei cerchi stessi richiede attenzione. Come per le gomme estive, va poi applicata una crema o schiuma speciale a base di silicone.

 

Per diversi automobilisti, la manutenzione dei pneumatici è parte del loro quotidiano: le gomme perdono spesso le loro proprietà e si deteriorano velocemente se non sono controllate. Un’attenta verifica dei pneumatici garantisce una maggiore durata e il mantenimento delle prestazioni nel tempo e nel corso delle stagioni.

Hai domande o hai bisogno di assistenza professionale?