La ruota di scorta si trovava in un alloggiamento speciale del bagagliaio. In precedenza, in alcuni casi veniva avvitata al pianale dell’auto; nei primi veicoli, in cui il motore si trovava nella parte posteriore, nel cofano. Il cerchio e la gomma che la componevano erano delle stesse dimensioni delle altre ruote, quindi una volta montata consentiva di circolare alla stessa velocità.
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Perché la ruota di scorta è stata sostituita? In primo luogo, per evitare di togliere spazio nel bagagliaio posteriore del veicolo: le ruote di scorta occupano parecchio ingombro, anche se si trovano nella parte inferiore, sotto il pianale. Gli spazi dei veicoli moderni sono sempre più complessi da gestire: gli utenti cercano veicoli spaziosi, comodi, con un bagagliaio grande, che va quindi reso ampio e profondo. Ma come? Eliminando la ruota di scorta in favore del ruotino.
In secondo luogo, la ruota di scorta ha un costo rilevante, rappresenta un discreto investimento in quanto il cerchio in acciaio e la gomma sono solitamente standard. I costruttori devono usare uno pneumatico identico alle altre ruote e di una qualità eccellente: ecco perché oggi spesso la ruota di scorta si paga come extra.
Infine, il terzo motivo per cui il ruotino ha rimpiazzato la ruota di scorta è il peso. La ruota di scorta è quindi pesante rispetto al complesso del veicolo? No, ma negli ultimi anni i costruttori hanno ceduto alla pressione di clienti ed ecologisti, a favore della diminuzione dei consumi di carburante e del gas di scarico. Un ruotino pesa effettivamente meno rispetto alla ruota di scorta standard e consente quindi anche di risparmiare del carburante.
Meno costoso rispetto alla ruota di scorta, il ruotino occupa anche poco spazio: si è quindi imposto come alternativa, anche se non è privo di svantaggi. Alcuni costruttori hanno addirittura eliminato anche il ruotino, sostituendolo con un kit di riparazione per consentire ai clienti di aggiustare temporaneamente la gomma e dirigersi verso il meccanico più vicino. Nei veicoli di alta gamma, i kit di riparazione sono stati completamente eliminati e sostituiti da gomme Run Flat, che consentono di percorrere qualche decina di chilometri a una velocità ridotta. Questo tipo di pneumatico elimina i limiti e i rischi in cui si può incorrere usando il ruotino.
Cosa differenzia una ruota e un ruotino di scorta? Il ruotino è più piccolo, ha un cerchio ridotto e meno elaborato. La larghezza del ruotino stesso è inferiore, quindi occupa meno spazio e costa meno. È facilmente trasportabile in un bagagliaio anche piccolo, senza dover sacrificare molto spazio.
Il ruotino di scorta ha una struttura particolare: la gomma montata sul suo cerchio è diversa da quella di una ruota di scorta standard. Il battistrada del ruotino è anch’esso diverso, è universale e non garantisce l’aderenza del battistrada di gomme invernali, estive o quattro stagioni.
Per questo motivo è necessario mantenere sempre la pressione corretta nel ruotino di scorta: ecco alcune regole da rispettare. Generalmente, gli automobilisti dimenticano di controllare la pressione della ruota di scorta, che in teoria deve essere superiore a quella delle altre ruote del veicolo. Ad esempio, se il fabbricante indica una pressione di 2,2 bar, quella della ruota di scorta deve essere di 2,4 bar. Per il ruotino di scorta ci sono regole diverse: il livello di pressione indicato è più alto. Generalmente il livello di pressione di un ruotino di scorta è compreso tra 4,2 e 4,5 bar. È possibile gonfiarlo con una pompa a piede, un compressore elettrico o un compressione di una stazione di servizio, dato che ha la stessa valvola della ruota di scorta.
Il ruotino di scorta è meno largo della ruota di scorta, il cerchio e la gomma sono più stretti, quindi la superficie a contatto col manto stradale è inferiore. L’aderenza del ruotino è quindi inferiore rispetto a quella di una ruota standard o di scorta. In generale, il battistrada del ruotino è universale e non offre l’aderenza di un battistrada standard.
Il ruotino permette agli automobilisti di tornare a casa o recarsi presso l’officina più vicina: non va utilizzato come una ruota normale.
In caso di foratura, il ruotino di scorta è un aiuto: ma non costituisce in nessun caso una soluzione a lungo termine né sostituisce una ruota standard.