Multa per non avere pneumatici invernali: regolamenti in Italia e all'estero

Guidare con pneumatici non adeguati, oltre ai chiari motivi di sicurezza, può addirittura essere illegale. In casi estremi, le autorità di controllo possono fermare il veicolo e vietare di proseguire la guida. Vediamo come i regolamenti disciplinano questa questione in Italia e in altri Paesi europei.

 

Viviamo in un'epoca di libera circolazione terrestre nei Paesi dell'Unione Europea. La possibilità di organizzare rapidamente una vacanza sugli sci dai nostri vicini meridionali è allettante, ma a causa delle diverse normative stradali, potresti inconsapevolmente rischiare una multa.

Le normative variano in base alle condizioni climatiche del Paese. L'Italia si trova principalmente in pianura, in un clima temperato, dove gli inverni si stanno accorciando di anno in anno. Pertanto, la legge italiana non impone l'obbligo di utilizzare pneumatici invernali in periodi specifici dell'anno: se fosse obbligatorio, i conducenti dovrebbero usare pneumatici invernali anche sull'asfalto asciutto. In tale situazione, il battistrada dei pneumatici si consumerebbe molto più rapidamente, comportando costi aggiuntivi per i conducenti.

Tuttavia, la mancanza di regolamenti chiari non dovrebbe far abbassare la guardia ai conducenti. Secondo il rapporto dell'Associazione Italiana dell'Industria dei Pneumatici, le cattive condizioni degli pneumatici potrebbero essere la causa fino al 36,8% degli incidenti stradali*. In caso di gravi violazioni della sicurezza, la Polizia ha a disposizione diversi metodi per sanzionare i conducenti e i proprietari dei veicoli.

Nella maggior parte dei Paesi europei, è vietato circolare su strade pubbliche con elementi che aumentano l'aderenza dei pneumatici. Tali elementi includono, ad esempio, chiodi per pneumatici o catene da neve. Questi tipi di componenti metallici possono danneggiare la superficie stradale e, sull'asfalto, compromettono o rendono impossibile la guida. Queste soluzioni sono state progettate solo per situazioni di emergenza, principalmente su terreni accidentati.

Affidati agli esperti di SuperSport per scegliere i giusti pneumatici invernali.

Multa per mancanza di pneumatici estivi in Italia

Guidare con pneumatici invernali in estate in Italia non è vietato dalla legge. Tuttavia, durante i controlli, la polizia può comminare multe per le cattive condizioni tecniche del veicolo, che possono essere imposte a loro discrezione. Fino a poco tempo fa, le multe variavano da 50€ a 500€, e la polizia poteva anche trattenere il certificato di registrazione del veicolo.

La situazione è cambiata il 3 settembre 2018, dopo l’aggiornamento delle normative che regolano la circolazione terrestre. Con queste disposizioni, sono state aggiornate anche le disposizioni del Codice della Strada. Sotto il nuovo regime, le cattive condizioni dei pneumatici possono essere classificate come "violazione più grave". Secondo la legge, questo è considerato come guidare senza un valido certificato di revisione. Questo può comportare l'imposizione di una multa amministrativa di 1000€.

Guidare con pneumatici non idonei

È importante prendersi cura delle condizioni dei pneumatici, poiché la valutazione del loro stato tecnico è interamente responsabilità dell'agente di polizia o dell'ente di controllo. Anche se non è vietato dalla legge, le seguenti situazioni possono comportare sanzioni per i conducenti:

  • guidare con pneumatici invernali ad alta velocità in estate, ad esempio in autostrada,
  • guidare con pneumatici estivi dopo forti nevicate,
  • guidare con pneumatici visibilmente sotto- o sovra-inflati,
  • danni visibili al battistrada (ad esempio, chiodi conficcati nei pneumatici).

 

Guidare con pneumatici invernali in estate è particolarmente sconsigliato. Il loro battistrada è più profondo e la mescola utilizzata per la produzione funziona meglio a temperature fino a 7 gradi Celsius. A temperature più elevate, la superficie del pneumatico diventa molto più morbida, il che provoca:

  • instabilità e perdita di aderenza durante l'accelerazione,
  • slittamento in curva,
  • allungamento della distanza di frenata,
  • usura del battistrada molto più rapida.

 

Questo comportamento causa una perdita di stabilità del veicolo sulla strada e può diventare pericoloso per tutti gli utenti della strada. In questo caso, l'agente di polizia può multare il conducente per non avere pneumatici estivi.

Guidare con battistrada usurato

La legge italiana ed europea regola in modo molto rigoroso il battistrada minimo ammesso per i pneumatici. Nell'Unione Europea, si può ricevere una multa per non avere pneumatici estivi se si guida con pneumatici che hanno una profondità di battistrada inferiore a 1,6 mm.

Inoltre, la maggiore minaccia per un'auto con battistrada usurato è rappresentata dalla pioggia e dall'acqua stagnante sulla strada. Ad alte velocità, un pneumatico senza battistrada può galleggiare sulla superficie dell'acqua e scivolare, come se "anatre volanti" da sassi piatti sulla superficie di un lago.

Multa per mancanza di pneumatici invernali in altri Paesi

Come accennato all'inizio dell'articolo, le buone condizioni dei pneumatici sono necessarie per circolare liberamente nei Paesi europei. Potresti incorrere in una multa per non avere pneumatici invernali, soprattutto quando visiti i nostri vicini meridionali in inverno, dove le nevicate sono più comuni nelle aree montuose e il deterioramento delle condizioni stradali. Vediamo come è regolato questo aspetto nei vari Paesi.

  • Austria: come in Italia, la legge non impone un obbligo assoluto di utilizzo di pneumatici invernali, ma i conducenti dovrebbero adattare i pneumatici alle condizioni stradali. Secondo la legge austriaca, il periodo invernale è definito come il periodo dal 1° novembre al 15 aprile, e le multe per la mancanza di pneumatici invernali di solito vengono emesse in quel periodo.
  • Repubblica Ceca: il periodo invernale qui dura dal 1° novembre al 31 marzo. Se le condizioni stradali richiedono l'uso di pneumatici invernali, per legge il pneumatico deve avere un battistrada di almeno 4 mm per le auto con peso fino a 3,5 tonnellate e 6 mm per quelle di peso superiore.
  • Germania: all'estero, è necessario adattare i pneumatici alle condizioni meteorologiche attuali. È interessante notare che, secondo la legge tedesca, i pneumatici invernali possono avere una profondità di battistrada fino a 1,6 mm. Tuttavia, tutti i pneumatici che contengono il "simbolo alpino" (un'icona di una montagna con un fiocco di neve) sono considerati pneumatici invernali. I pneumatici M+S (per fango e leggera neve) sono legalmente considerati pneumatici invernali solo se sono stati prodotti prima del 31 dicembre 2017.
  • Slovacchia: una multa per la mancanza di pneumatici invernali può essere emessa a qualsiasi conducente di autobus o camion che non utilizza pneumatici invernali dal 15 novembre al 31 marzo, indipendentemente dalle condizioni stradali. I conducenti di auto passeggeri devono utilizzare pneumatici invernali M+S solo se la strada è completamente coperta di neve o ghiaccio.
  • Svizzera: a causa del terreno montagnoso, potresti incontrare strade dove è richiesto l'uso di catene sui pneumatici. La Svizzera è anche uno dei pochi Paesi in cui i chiodi da ruota sono consentiti sulle strade pubbliche dall'inizio di novembre fino alla fine di aprile. La velocità massima in questo caso è di 80 chilometri all'ora.
  • Italia: guidare con pneumatici invernali è obbligatorio solo nella zona della Valle d'Aosta dal 15 ottobre al 15 aprile. In altre zone, i pneumatici devono essere adattati alle condizioni stradali. È importante notare che i conducenti in Italia sono obbligati ad avere catene da neve a bordo durante il periodo dal 15 ottobre al 15 aprile.

 

Se stai pianificando un viaggio in altri Paesi europei o non sei sicuro dei pneumatici per le condizioni meteorologiche appropriate, gli esperti di SuperService saranno lieti di consigliarti. Contatta il tuo centro assistenza locale e fissa un appuntamento. Gli esperti della rete SuperService ti consiglieranno sulla scelta dei pneumatici più ottimali per il tuo viaggio e possono anche controllare le condizioni del tuo veicolo e prepararlo per la strada.

Hai domande o hai bisogno di assistenza professionale?