Un lungo viaggio in auto richiede una preparazione adeguata: pensa alla tua sicurezza e a quella dei passeggeri. Scorri nelle prossime righe i nostri consigli per lunghi viaggi in auto per prepararti al meglio, arrivare a destinazione con tranquillità e senza sprecare tempo prezioso.
Ti consigliamo di far controllare con regolarità lo stato della tua auto: quest’operazione ti consente di rilevare eventuali problemi. La loro diagnosi precoce permette, infatti, di effettuare riparazioni tempestive e di costi inferiori, evitando interventi più costosi e imprevisti..
Se stai per affrontare un lungo viaggio in auto, controlla o fai controllare:
Puoi fare autonomamente questi controlli, anche se un viaggio lungo richiede di controllare anche le parti meccaniche della tua auto: guidare per molte ore metterà alla prova i componenti del tuo veicolo e rischiare qualche imprevisto potrebbe vanificare l’effetto della vacanza.
Ti consigliamo di affidare il controllo dell’auto prima di un viaggio a dei professionisti, come gli esperti della rete SuperService che effettuano il servizio, a cui potrai indicare la distanza che desideri percorrere e la tua destinazione. Durante il controllo del veicolo, terranno conto anche di:
Non dimenticare che un viaggio in auto con passeggeri e bagagli è diverso dal percorrere un tragitto in città. L’auto potrebbe essere più pesante e reagire diversamente dal solito: aumenta lo spazio di frenata e alcune manovre (anche di emergenza) potrebbero essere più difficili da eseguire.
Se prevedi un lungo viaggio con passeggeri e bagagli, dovrai tener conto del carico massimo totale previsto a libretto: se la tua auto è sovraccarica, è più soggetta a guasti o incidenti.
Dovrai posizionare i bagagli all’interno dell’auto con un certo ordine, dovranno infatti essere disposti in modo uniforme e simmetrico in modo da non spostarsi in fase di frenata brusca o ripartenza. Se un lato è sovraccarico, potresti perdere il controllo del veicolo. Ti consigliamo di immobilizzare i bagagli per evitare di squilibrare il veicolo nel corso di manovre brusche. Non dovranno ostacolare la guida, nascondere i fari, la targa o gli indicatori di direzione.
Percorrere lunghe distanze in auto esige uno sforzo fisico e una capacità di adattamento alle condizioni atmosferiche avverse. Ti consigliamo di fare una bella dormita prima di percorrere un itinerario di qualche centinaio di chilometri. Un conducente che non ha dormito bene è pericoloso quanto uno in stato di ebbrezza: se hai sonno è probabile che il tuo tempo di reazione non sia ottimale, oltre che potresti rischiare di addormentarti. Fai delle pause regolari lungo il viaggio e non dimenticare che “chi va piano, va sano e lontano”: è inutile rischiare di esporsi a situazioni pericolose o stressarsi.
Prima di un lungo viaggio, assicurati di disporre di tutto il necessario per la tua sicurezza, anche malauguratamente in caso di incidente. Ecco alcune attrezzature di base che devi avere e verificare siano presenti prima di partire:
In caso di viaggio all’estero, consulta il regolamento del tuo servizio di assistenza stradale e della tua assicurazione auto e di responsabilità civile.
I viaggi in auto devono essere prima di tutto sicuri, qualunque sia la loro durata.