Come funzionano i freni: struttura e funzionamento del sistema frenante

Com'è costruito il sistema frenante?
Come funzionano i freni a disco in un'auto?
Quali sono i sintomi di un guasto al sistema frenante?

 

Il sistema frenante è il miglior alleato di ogni automobilista. Un sistema frenante efficiente consente di ridurre la velocità o fermarsi quando necessario, aiutando a evitare collisioni o incidenti. Anche i migliori pneumatici non svolgeranno correttamente il loro compito se il sistema frenante è difettoso.

I freni a disco dominano nelle auto moderne. Richiedono una manutenzione regolare, che comporta la reazione a qualsiasi sintomo di guasto e la sostituzione degli elementi danneggiati. Lo stato dei freni dovrebbe essere controllato durante le ispezioni tecniche e le revisioni obbligatorie annuali. Ogni automobilista dovrebbe prestare attenzione a sintomi di guasto di componenti come pastiglie freno, dischi freno e tubi dei freni, che possono comparire improvvisamente.

Assicurati che il tuo sistema frenante sia completamente funzionante. Fai un’ispezione dei freni.

Struttura del sistema frenante

Le auto moderne utilizzano principalmente freni a disco. Alcune utilitarie cittadine hanno ancora freni a tamburo installati sugli assi posteriori, ma è raro.

 

Di cosa è composto un tipico sistema frenante in un'auto moderna?

  • Pedale del freno – il pedale che, una volta premuto, inizia la frenata e la sua intensità.
  • Liquido dei freni – la parte liquida del sistema frenante che ne consente il funzionamento. È un fluido composto da oli e additivi speciali e agenti anticorrosivi, resistente a temperature elevate e incomprimibile. Tuttavia, invecchia e assorbe acqua nel tempo.
  • Pompa del freno – la parte più importante del sistema frenante. Premendo il pedale del freno, la pompa inizia a pompare il liquido, avviando l'azione dei freni a disco o a tamburo.
  • Dispositivo di aumento della pressione del liquido freni – aumenta la pressione del liquido per potenziare la frenata, riducendo lo sforzo necessario sul pedale.
  • Sistema di assistenza alla frenata d'emergenza – aumenta ulteriormente la pressione del liquido per massimizzare l'efficacia del sistema in situazioni di emergenza.
  • Tubi dei freni rigidi – realizzati in metallo, portano il liquido frenante fino alle ruote.
  • Tubi dei freni flessibili – collegano i tubi rigidi alle pinze dei freni, consentendo il movimento delle ruote durante la guida.
  • Pinze dei freni – contengono gli attuatori del sistema frenante e alloggiano i pistoni mobili che spingono le pastiglie contro i dischi freno.
  • Dischi freno – dischi in metallo montati sui mozzi delle ruote, che ruotano con le ruote durante la guida.
  • Pastiglie freno – montate nelle pinze, premono contro i dischi freno durante la frenata.

 

Nelle auto moderne, il funzionamento del sistema frenante viene corretto da una serie di sistemi. Questi includono, ad esempio:

  • Ripartitore di forza frenante.
  • Sistema ABS (anti-bloccaggio dei freni).
  • Sistema ESP (controllo di stabilità contro sovrasterzo e sottosterzo).
  • Sistema ASR (controllo della trazione sulle ruote motrici).
  • Sistema di protezione contro incidenti e collisioni.

 

Questi sistemi modulano il flusso del liquido dei freni alle singole ruote quando necessario.

Come funzionano i freni a disco?

Come funzionano i freni a disco in un'auto? Vediamo passo per passo:

  • Il conducente preme il pedale del freno.
  • La pompa principale inizia a pompare il liquido dei freni.
  • Il dispositivo di aumento della pressione del liquido entra in funzione.
  • Il liquido dei freni fluisce attraverso i tubi rigidi e flessibili.
  • Il liquido arriva alla pinza del freno.
  • La pressione del liquido spinge il pistone del freno fuori dalla pinza.
  • Il pistone del freno preme le pastiglie contro il disco freno.
  • Le superfici di attrito delle pastiglie iniziano a strofinare contro le superfici del disco, sia esternamente che internamente, dando inizio alla frenata.
  • L'attrito rallenta o ferma l'auto, a seconda della pressione esercitata. La distanza di frenata dipende da vari fattori, come la velocità, il peso dell'auto, il tipo di strada, le condizioni delle gomme, delle sospensioni e il funzionamento dei sistemi di sicurezza attivi.

I guasti più comuni nel sistema frenante:

  • Danni ai dischi freno: usura, surriscaldamento, deformazione (piegamento), graffi, corrosione eccessiva, ecc.
  • Danni alle pastiglie freno: abrasione del materiale d'attrito (usura), surriscaldamento, crepe, usura irregolare, ecc.
  • Liquido dei freni invecchiato.
  • Contaminazione del liquido dei freni con acqua.
  • Perdite di liquido dei freni.
  • Pistoni corrosi nelle pinze dei freni, con pistoni bloccati o difficili da muovere.

 

Sintomi tipici di un guasto al sistema frenante includono distanze di frenata più lunghe, difficoltà nella frenata, pedale del freno morbido o troppo rigido, bassa efficienza di frenata, rumori durante la frenata, vibrazioni del volante durante la frenata, perdite visibili di liquido dei freni.

Il sistema frenante dovrebbe essere controllato regolarmente da specialisti. Il conducente dovrebbe prestare attenzione ai sintomi di guasti o usura. Gli specialisti della rete SuperService offrono competenza e assistenza per diagnosticare e risolvere i problemi legati al sistema frenante.

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