Il sistema frenante è il miglior alleato di ogni automobilista. Un sistema frenante efficiente consente di ridurre la velocità o fermarsi quando necessario, aiutando a evitare collisioni o incidenti. Anche i migliori pneumatici non svolgeranno correttamente il loro compito se il sistema frenante è difettoso.
I freni a disco dominano nelle auto moderne. Richiedono una manutenzione regolare, che comporta la reazione a qualsiasi sintomo di guasto e la sostituzione degli elementi danneggiati. Lo stato dei freni dovrebbe essere controllato durante le ispezioni tecniche e le revisioni obbligatorie annuali. Ogni automobilista dovrebbe prestare attenzione a sintomi di guasto di componenti come pastiglie freno, dischi freno e tubi dei freni, che possono comparire improvvisamente.
Assicurati che il tuo sistema frenante sia completamente funzionante. Fai un’ispezione dei freni.
Le auto moderne utilizzano principalmente freni a disco. Alcune utilitarie cittadine hanno ancora freni a tamburo installati sugli assi posteriori, ma è raro.
Di cosa è composto un tipico sistema frenante in un'auto moderna?
Nelle auto moderne, il funzionamento del sistema frenante viene corretto da una serie di sistemi. Questi includono, ad esempio:
Questi sistemi modulano il flusso del liquido dei freni alle singole ruote quando necessario.
Come funzionano i freni a disco in un'auto? Vediamo passo per passo:
Sintomi tipici di un guasto al sistema frenante includono distanze di frenata più lunghe, difficoltà nella frenata, pedale del freno morbido o troppo rigido, bassa efficienza di frenata, rumori durante la frenata, vibrazioni del volante durante la frenata, perdite visibili di liquido dei freni.
Il sistema frenante dovrebbe essere controllato regolarmente da specialisti. Il conducente dovrebbe prestare attenzione ai sintomi di guasti o usura. Gli specialisti della rete SuperService offrono competenza e assistenza per diagnosticare e risolvere i problemi legati al sistema frenante.