Come funzionano gli ammortizzatori di un veicolo?

Gli ammortizzatori regolano il movimento delle molle e garantiscono il contatto ottimale delle ruote del veicolo con il manto stradale o il terreno, stabilizzando il veicolo e  permettendoti di guidare in sicurezza e di fermarti, oltre ad agevolare il comfort a bordo. Gli ammortizzatori auto carichi e perfettamente funzionanti permettono all’intero sistema frenante di funzionare correttamente. Gli ammortizzatori insieme allo pneumatico e la molla compongono il sistema di sospensione del veicolo.

 

Come funzionano gli ammortizzatori di un veicolo?

 

Ogni veicolo è dotato di 4 ammortizzatori (uno per ruota). Possono funzionare in modo indipendente o integrati nelle molle delle ruote. In linea generale, chi guida si ricorda degli ammortizzatori solo quando la tenuta di strada del veicolo inizia ad avere del problemi.

 

Sapere come funzionano e a cosa servono gli ammortizzatori, nonché quando devono essere cambiati, è molto utile, dato che sono essenziali per sicurezza. 

 

Prendi appuntamento con i nostri specialisti per controllare lo stato di ammortizzatori e  sospensioni.

A cosa servono gli ammortizzatori?

Il sistema ammortizzante garantisce il comfort di conducente e passeggeri smorzando le oscillazioni delle sospensioni del veicolo e sono parte integrante anche in caso di frenata, contribuendo di conseguenza alla sua sicurezza.

 

Gli ammortizzatori hanno le seguenti funzioni:

  • Garantiscono un contatto permanente tra ruote e terreno, su qualsiasi superficie (terreni piani o accidentati) ottimizzando la tenuta di strada.
  • Garantiscono la comodità dei passeggeri attutendo le vibrazioni.
  • Contribuiscono alla trasmissione della coppia motore alle ruote grazie al contatto permanente delle ruote col terreno.
  • Permettono di garantire una tenuta di strada perfetta, una aderenza degli pneumatici di livello ottimale e limitano i rischi di aquaplaning.
  • Contribuiscono a ridurre lo spazio di frenata.
  • Contribuiscono al buon funzionamento dei sistemi di sicurezza del veicolo (ABS, ASR, ESP, etc.), tenendo conto del contatto permanente delle ruote e dell’accorciarsi della distanza di arresto. 

Tipi di ammortizzatori e come funzionano

Gli ammortizzatori ottimizzano la loro prestazione grazie a un liquido speciale per assorbire gli urti. Gli ammortizzatori di tipo idraulico funzionano con un olio al posto del liquido.

 

La maggior parte degli ammortizzatori installati sulle auto è costituita da ammortizzatori idraulici, anche se alcuni fabbricanti producono ancora ammortizzatori a gas, in cui l’aria è sostituita da azoto sotto pressione. Gli ammortizzatori a gas e olio non sono adatti agli stessi tipi di auto o stili di guida, né hanno lo stesso prezzo (quelli a gas sono molto più dispendiosi). 

 

Come funzionano gli ammortizzatori?

Esistono ammortizzatori monotubo e bitubo.

 

Sempre meno utilizzati, gli ammortizzatori monotubo funzionano nel seguente modo:

  • La ruota passa sopra una irregolarità del terreno o del manto stradale. L'ammortizzatore è sottoposto a pressione e si comprime.
  • L’asta del pistone dell'ammortizzatore scivola nel serbatoio di compensazione. Il pistone viene spinto verso il basso.
  • L’olio idraulico scorre attraverso canali e valvole, sotto il pistone.
  • Il pistone sale di nuovo.
  • L’olio idraulico sotto il pistone aumenta la pressione.
  • L’olio idraulico scorre nuovamente per canali e valvole.
  • L'ammortizzatore assorbe l’urto della ruota e la mantiene aderente al terreno.

 

Gli ammortizzatori bitubo funzionano nel seguente modo: 

  • Si tratta degli ammortizzatori più usati nei veicoli moderni. La loro struttura è compatta e sono meno ingombranti dei precedenti.
  • La ruota passa sopra una irregolarità del terreno o del manto stradale. L'ammortizzatore è sottoposto a pressione e si comprime.
  • L’asta del pistone dell’ammortizzatore inizia a muoversi, l’olio idraulico passa attraverso i canali delle valvole di ritenuta e scorre sotto il pistone.
  • Lo spazio libero all'interno del cilindro si riduce.
  • L'olio idraulico scorre attraverso la valvola del fondo al vaso di espansione, in cui, nel caso degli ammortizzatori a gasolio vi è del gas (solitamente azoto).
  • L'olio che scorre attraverso la valvola inferiore ammortizza l’urto mentre l’ammortizzatore si comprime.
  • L'ammortizzatore assorbe l’urto della ruota e la mantiene aderente al terreno. L’asta del pistone si ritira dal cilindro.
  • La pressione dell’olio idraulico sotto il pistone aumenta notevolmente.
  • L'olio idraulico scorre con più difficoltà attraverso canali e valvole: l’urto è stato ammortizzato.
  • L'olio idraulico del compensatore scorre attraverso il blocco di selezione.
  • Il volume dell’asta del pistone si uniforma.

Segnali di eventuali problemi degli ammortizzatori

Gli ammortizzatori sono componenti che si consumano. Si usano ogni giorno e la velocità di tale usura dipende da diversi fattori, ad esempio dal terreno su cui circola il veicolo: in generale sii consiglia di sostituirli all’incirca ogni 80.000 km e comunque attenersi alle indicazioni del costruttore.

 

Gli ammortizzatori danneggiati o usurati rappresentano un pericolo, ne va della sicurezza, del controllo del veicolo, nonché della sua tenuta di strada, inoltre allungano lo spazio di frenata.

 

Quali sono i segnali di ammortizzatori non funzionanti o scarichi?

  • Il veicolo oscilla su terreni irregolari.
  • Le gomme sono usurate in modo anomalo e prematuro
  • La tenuta di strada del veicolo diventa imprecisa soprattutto in presenza di forze esterne (Es. impatto dei venti laterali nei viadotti).
  • Le sospensioni emettono dei rumori sordi.
  • Gli ammortizzatori presentano perdite di olio idraulico.
  • È difficile far seguire una traiettoria rettilinea al veicolo.
  • Il veicolo non ha la reazione corretta nelle svolte.
  • L'ABS si spegne in frenata.

 

I problemi degli ammortizzatori compromettono la sicurezza stradale. Gli ammortizzatori si usurano velocemente, soprattutto durante l’inverno. Se il tuo veicolo con il cambio di stagione non reagisce più nel modo appropriato, il motivo è probabilmente dovuto agli ammortizzatori. Ti consigliamo di recarti prima possibile in officina per un controllo agli ammortizzatori. 

Hai domande o hai bisogno di assistenza professionale?