Le disposizioni del regolamento UE 2020/740 applicabili dal 1 maggio 2021: l’etichettatura europea dei pneumatici
La nuova etichettatura europea dei pneumatici chiarisce diversi aspetti delle loro prestazioni: questo nuovo modello consente di fornire più informazioni e maggior chiarezza, per consentire a professionisti e consumatori di fare la scelta migliore.
Per le emissioni sonore, il numero d’onde è sostituito da un voto espresso in lettere, come per la resistenza e all’aderenza su terreni umidi.
L’introduzione, per le gomme invernali e da neve soprattutto, dei pittogrammi 3PMSF (3-Peak Mountain SnowFlake) e Glace certifica un livello minimo di prestazioni su ghiaccio e neve.
Si aggiungono numerose disposizioni amministrative, in particolare l’obbligo di codifica dei dati dell’etichetta in una banca dati europea prima della commercializzazione.
LA NUOVA ETICHETTATURA EUROPEA DEI PNEUMATICI NEL DETTAGLIO:
Il codice QR europeo: questo codice QR scansionabile rinvia alla scheda con le caratteristiche della specifica gomma nella banca dati EPREL
Il nome commerciale o la marca della gomma venduta dal fornitore o dal fabbricante
Il riferimento del prodotto
Dimensioni, indice di carico e codice di velocità del pneumatico
La classe del pneumatico tra C1, C2 o C3
Consumo di carburante: scala composta da 5 classi, con gomme di classe A con minor resistenza al rotolamento fino alla classe E (superiore).
Aderenza a terreni umidi: scala composta da 5 classi, con gomme di classe A con aderenza migliore sui terreni umidi e classe E con l’aderenza inferiore.
Rumorosità: espressa in decibel (dB) e valutazione da A a C, per cui A ha l’impatto minore e C quello più rilevante.
Pittogramma di aderenza a neve o ghiaccio (se applicabile)
Il numero di serie: 2020/740.
Hai domande o hai bisogno di assistenza professionale?