Gomme rinforzate per roulotte, furgoni e rimorchi: cosa devi sapere

Per camper, furgoni e rimorchi, disporre di gomme di ottima qualità è importante come per altri veicoli e a maggior ragione, dato che spesso il peso trasportato da questi veicoli è vicino al peso totale autorizzato. Presso i centri SuperService specializzati in questo tipo di pneumatici potrai ottenere i migliori consigli e una vasta gamma di gomme rinforzate per tutti i veicoli da traino e per quelli commerciali che devono appunto sostenere un peso superiore.

Quali eventuali problemi possono verificarsi con gomme rinforzate?

 

  • Ovalizzazione delle gomme
    I veicoli trainati sono spesso soggetti a lunghi periodi di immobilizzazione. Se la superficie delle gomme a contatto col suolo resta sempre la stessa mentre i veicoli sono fermi, il pneumatico può deformarsi inevitabilmente, portando a vibrazioni durante la guida, surriscaldamento e rischio di scoppio.
  • Crepe
    Se le gomme dei veicoli trainati fanno pochi chilometri, la loro usura dipende dal tempo e dai pesi che portano. I periodi di inattività e l’esposizione alle intemperie accelerano il processo di invecchiamento facendo apparire delle crepe sulla spalla o sul battistrada, che rendono la struttura dei pneumatici più fragile.
  • Oscillazioni
    Se il veicolo trainato oscilla, potrebbe esserci un problema di posizionamento del carico (il peso va collocato vicino all’asse, ubicato più verso la parte anteriore rispetto a quella posteriore) o di gomme non abbastanza gonfie. La pressione nominale va aumentata se la roulotte, il rimorchio o il furgone sono carichi.

 

 

 

Alcuni consigli di sicurezza:

  • È consigliabile cambiare le gomme del tuo veicolo al massimo ogni 6 anni, anche se la scolpitura del battistrada sembra in buono stato. L’usura delle gomme da carico di camper, rimorchi e van è, infatti, legata più al peso del carico, al clima e alle intemperie piuttosto che al chilometraggio.
  • Non montare mai due gomme diverse sullo stesso asse (è anche proibito per legge). Tipicamente, le due gomme poste sullo stesso asse non devono avere una differenza d’usura maggiore di 5 mm.
  • Per mantenere le tue gomme, controllane regolarmente la pressione. Una pressione inadeguata aumenta l’usura, il rischio di danneggiamenti e rotture e ha un impatto sulla stabilità del veicolo trainato.
  • Se una gomma è forata da un chiedo durante la marcia, non toglierlo: eviterai così che si sgonfi velocemente. Raggiungi uno spazio sicuro per montare una ruota di scorta o rivolgiti a uno specialista che si occupi della riparazione.
  • Controlla la pressione delle gomme a freddo (con il veicolo fermo da 2 ore o che ha percorso meno di 3 km a velocità ridotta). In caso contrario,  aggiungi 0,3 bar alla pressione consigliata.
  • Rispetta i consigli del costruttore riguardo la pressione e le modalità di rimorchio per  veicoli con carico.

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