Usura dei pneumatici: i problemi più frequenti

Un pneumatico danneggiato, consumato o una gomma bucata  possono mettere in pericolo qualsiasi persona alla guida. I danni alle gomme possono avere diverse cause: qui di seguito indichiamo alcuni tra i più frequenti problemi e danni a cui sono soggetti i pneumatici delle auto.

 

Ogni giorno, i pneumatici sono soggetti a sovraccarichi e devono resistere a numerose forze: ricordiamo che, anche se sembra banale, sono l’unica parte di un veicolo a contatto con il suolo. La conformazione del manto stradale, come saprai, presenta spesso molte irregolarità: dislivelli, buche, sassi o rotaie sono solo alcuni degli esempi con cui un automobilista è costretto a convivere ogni volta che si mette al volante.  

Le gomme si usurano anche a causa di un livello di pressione troppo basso o alto, o ancora per via di una guida particolarmente sportiva, di un sovraccarico generale e/o eccessivo del veicolo e, appunto, per la circolazione su superfici irregolari. Anche i guasti alle sospensioni, una convergenza non equilibrata delle ruote e i problemi di assetto in generale, sono tutti fattori che portano all’usura degli pneumatici.

 

Sotto molti aspetti, le gomme sono uno degli elementi essenziali che contribuiscono alla la sicurezza di un veicolo:

  • Una gomma deformata o danneggiata può comportare un incidente: è possibile che scoppi e porti a una perdita del controllo del veicolo.
  • È possibile che una gomma usurata non sia più impermeabile e che quindi sia soggetta a fuoriuscite costanti d’aria che ne fanno calare la pressione: più questa è bassa, più alti sono i consumi di carburante e più sarà difficile prevedere le reazioni del veicolo in caso di frenata o manovra brusca.
  • L’usura dei pneumatici nuoce al comfort di guida, soprattutto se le gomme si sono consumate in modo disomogeneo provocando la cosiddetta dentellatura dei tasselli del battistrada.
  • Le gomme vecchie e danneggiate sono soggette a maggiori imprevisti, non dimenticare che ogni pneumatico è dotato di una marcatura con la data di fabbricazione, indicata con quattro cifre, le prime due si riferiscono alla settimana dell’anno, le seconde due all’anno. 

 

Una gomma danneggiata può anche essere riparata, sempre se permangono le condizioni di circolare in sicurezza: recati in un centro SuperService che saprà consigliarti al meglio sulla possibilità di riparare i pneumatici.

Una gomma deformata

Una gomma deformata è un segnale da non ignorare: solitamente si tratta di una bolla o protuberanza presente sul lato della gomma stessa. Ma in che modo avviene questa deformazione?

 

La deformazione presente sul lato della gomma indica che il tessuto esterno di rinforzo della gomma stessa è danneggiato. Per questo motivo l’aria interna allo pneumatico deforma la parte esterna, portando alla formazione della bolla. Si tratta di un problema molto pericoloso, in quanto la gomma potrebbe forarsi o scoppiare durante la guida e di conseguenza far perdere il controllo del veicolo. La deformazione rende la gomma più debole in caso di urti e più facilmente danneggiabile irreparabilmente.

 

Per quali motivi si deforma una gomma?

  • Per contatto brusco con un ostacolo;
  • Per contatto col marciapiede o con dei cordoli o rallentatori di velocità;
  • Per aver circolato troppo velocemente sul marciapiede, su un rallentatore o su altri ostacoli.

 

Nelle situazioni citate, spesso la carcassa della gomma è tesa e il tessuto danneggiato: segni di questo tipo sono spesso anche indici di problemi ai cerchi, soprattutto quelli in alluminio.

La dentellatura, l’usura irregolare delle gomme

La dentellatura delle gomme ha un impatto sul battistrada, in quanto le gomme usurate e consumate in modo irregolare sono rumorose e non garantiscono un buon comfort di guida. È semplice poterla rilevare, basta passare il dito sul battistrada. In caso di anomalie, la consistenza del battistrada presenta appunto delle dentellature. L’usura irregolare è particolarmente evidente sulle gomme del retrotreno, ovvero sull’asse posteriore (gomme non trattive) che viene trainato. Perché appaiono queste dentellature? Nel caso del retrotreno, la superficie delle ruota ha impatto sul battistrada durante la guida e in frenata, portando quindi a un’usura irregolare e a volte precoce.

 

Quali fattori favoriscono la comparsa di segni di usura dei pneumatici come le dentellature?

  • L’usura irregolare della gomma si verifica solitamente nei punti in cui le scolpiture del battistrada presentano blocchi e canali trasversali. Un battistrada complesso garantisce una buona aderenza, ma è anche soggetto a un’usura irregolare.
  • In caso di potenza elevata del motore, il battistrada del retrotreno si usura più velocemente a causa dell’elevata prestazione del veicolo soprattutto in frenata e ripartenza.
  • Un gonfiaggio eccessivo delle gomme e una pressione troppo elevata usurano il battistrada della parte anteriore della gomma portando a un’usura precoce.
  • La velocità in curva porta anch’essa a un’usura irregolare dei pneumatici.

 

È certamente possibile riparare delle gomme dentellate: nelle officine che effettuano il servizio potrai eventualmente far levigare il battistrada qualora ci sia residuo in millimetri consentito. Questa tecnica fa diminuire la profondità del battistrada stesso, ma ti consente comunque di utilizzare gli pneumatici per diversi mesi. 

I tagli alle gomme

Spesso compaiono dei tagli sulle gomme se il veicolo deve affrontare strade dal manto stradale compromesso, passaggi a livello, vecchie rotai del tram, ecc. Questi tagli possono essere dovuti a frammenti di vetro, di lamiera o a sassi. Sono pericolosi perché possono portare allo scoppio della gomma.

Geometria delle gomme non corretta

L’usura irregolare degli pneumatici può essere provocata anche da una convergenza e assetto   non corretti: ecco che quindi il battistrada si usura “in diagonale”, nuocendo al comfort di guida e alla manovrabilità del veicolo. Chi guida deve costantemente assicurarsi di restare in linea retta, perché il veicolo tende a muoversi verso un lato.

 

La geometria del veicolo varia dopo il cambio gomme, dopo la sostituzione delle sospensioni (ammortizzatori, bilancieri), di elementi dello sterzo o anche per via di buche sulla strada.

 

La regolazione della geometria dura circa 30 minuti: i nostri specialisti la effettueranno tenendo conto dei valori indicati dal costruttore.

Come è possibile evitare l’usura degli pneumatici?

Le gomme sono costose e vanno controllate: se in buono stato, contribuiscono alla sicurezza del veicolo e a circolare avvalendosi di un comfort di guida ottimale. Ecco quindi i principali suggerimenti per mantenerle ottimali nel tempo:

  • L’usura delle gomme spesso si deve al contatto con buche od ostacoli (bordi, rallentatori, irregolarità del manto stradale, ecc.). Ti consigliamo di guidare con prudenza per evitarli.
  • I pneumatici devono sempre avere il livello di pressione consigliato dal costruttore del veicolo, a seconda del peso portato dal veicolo, dalla stagione ecc.
  • È necessario controllare regolarmente le gomme dal tuo gommista di fiducia e verificare la geometria del veicolo.
  • Le gomme che vengono cambiate per il cambio stagionale, dopo essere state tolte dal veicolo, vanno mantenute in modo da evitare usura e contatto con prodotti chimici. 

Hai domande o hai bisogno di assistenza professionale?