Negli ultimi anni, i costruttori hanno cercato di alleggerire al massimo i veicoli (meno peso, meno consumi e meno costi di produzione), a favore di maggior posto per le nuove tecnologie e attrezzature: ecco quindi che il pneumatico di scorta è stato “sacrificato”. I costruttori lo hanno sostituito con il ruotino di scorta, più piccolo, e hanno dotato di kit di riparazione le auto, per consentire ai conducenti di raggiungere l’officina anche con una ruota fuori uso. Hanno infine dotato i veicoli migliori di gomme Run Flat, che consentono al veicolo di circolare anche se con gomma bucata. Alcuni conducenti, ancora, hanno rinunciato allo spazio dedicato a ruota e ruotino di scorta per dotare la propria auto di un circuito di alimentazione a GPL.
Se sei tra chi ha la fortuna di poter ancora contare sullo spazio dedicato a ruota e ruotino di scorta, continua a leggere e scopri qual è la soluzione migliore.
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La ruota di scorta non è che la quinta ruota della tua auto. È una gomma, munita di cerchione, simile alle altre, ma può anche capitare che la ruota di scorta sia dotata di un pneumatico completamente diverso dagli altri.
Quali vantaggi offre una ruota di scorta?
Quali sono gli svantaggi della ruota di scorta?
Secondo la direttiva 92/23/CEE non è consentito equipaggiare pneumatici di tipo diverso sullo stesso asse. I pneumatici dello stesso asse devono infatti essere della stessa marca, delle stesse dimensioni e della stessa categoria di utilizzo. Sarà inoltre necessario che abbiano gli stessi valori di indice di carico e codice di velocità, nonché lo stesso identico livello di usura.
Il ruotino è una versione ridotta della ruota di scorta, ha infatti misure più compatte rispetto alle ruote normalmente usate sull'auto, dimensioni e peso minori, cerchio e pneumatico più sottili del normale. Viene anche identificato dalla verniciatura diversa rispetto alle ruote per cui è omologato e nei modelli più recenti è previsto anche un bollo con riportata l'andatura massima in caso di montaggio.
Quali sono i vantaggi offerti dal ruotino di scorta?
Quali sono gli svantaggi del ruotino di scorta?
I produttori non forniscono informazioni sul chilometraggio del ruotino, proprio perché si tratta di una risorsa da usare solo temporaneamente: il tempo di tornare a casa, andare dal meccanico o presso la più vicina officina.
La pressione della ruota di scorta va controllata regolarmente, la ruota va gonfiata con una pompa o un compressore ad aria, a un livello di pressione leggermente superiore rispetto a quello di altre ruote. Ad esempio, se la pressione consigliata per le altre ruote è di 2,2 bar, quella della ruota di scorta dovrà essere di 2,5 bar.
Generalmente, i fabbricanti di ruotini indicano come ottimale una pressione tra 3,8 e 4,2 bar. In ogni caso dovrai controllare regolarmente e periodicamente la pressione del ruotino. Al bisogno, qualora non potessi recarti dal tuo gommista SuperService, potrai eventualmente gonfiarlo con un compressione ad aria in una stazione di servizio.
Non dimenticare che la ruota di scorta e il ruotino sono soluzioni temporanee: dopo la loro installazione, recati subito nell’officina più vicina. Certa subito il centro SuperService a te più vicino: i nostri specialisti faranno un controllo del veicolo e ti forniranno i migliori consigli e tutta l’assistenza necessaria per la scelta delle tue nuove gomme.