Ruota o ruotino di scorta, cosa è meglio usare?

Hai forato? Può capitare… Davanti a te due possibilità: chiamare il carro attrezzi o recarti presso il centro SuperService più vicino se disponi di una ruota di scorta o di un ruotino. Ma quale dei due è meglio? Quale scegliere?

 

Negli ultimi anni, i costruttori hanno cercato di alleggerire al massimo i veicoli (meno peso, meno consumi e meno costi di produzione), a favore di maggior posto per le nuove tecnologie e attrezzature: ecco quindi che il pneumatico di scorta è stato “sacrificato”. I costruttori lo hanno sostituito con il ruotino di scorta, più piccolo, e hanno dotato di kit di riparazione le auto, per consentire ai conducenti di raggiungere l’officina anche con una ruota fuori uso. Hanno infine dotato i veicoli migliori di gomme Run Flat, che consentono al veicolo di circolare  anche se con gomma bucata. Alcuni conducenti, ancora, hanno rinunciato allo spazio dedicato a ruota e ruotino di scorta per dotare la propria auto di un circuito di alimentazione a GPL.

Se sei tra chi ha la fortuna di poter ancora contare sullo spazio dedicato a ruota e ruotino di scorta, continua a leggere e scopri qual è la soluzione migliore.

 

Devi cambiare i pneumatici? Non esitare a consultare le offerte SuperService.

Pneumatico di scorta: una vera e propria risorsa

La ruota di scorta non è che la quinta ruota della tua auto. È una gomma, munita di cerchione, simile alle altre, ma può anche capitare che la ruota di scorta sia dotata di un pneumatico completamente diverso dagli altri.

 

Quali vantaggi offre una ruota di scorta?

  • In caso di foratura, è sufficiente mettersi in sicurezza, smontare la gomma danneggiata e mettere quella di scorta; poi, potrete circolare di nuovo, recandovi prima possibile verso un’officina, per far controllare ed eventualmente riparare il pneumatico danneggiato.
  • Il pneumatico di scorta permette di circolare alla velocità desiderata e anche per lunghi tragitti, con prestazioni sostanzialmente analoghe a un pneumatico tradizionale, sempreché tenuto in buone condizioni: il lungo periodo di inutilizzo, soprattutto se non controllato nello stato e nella pressione interna, può infatti comprometterne le prestazioni.
  • Mettere la ruota di scorta in genere non richiede più di 10 minuti.

 

Quali sono gli svantaggi della ruota di scorta?

  • Puoi montare la ruota di scorta solo se la tua auto si trova su una superficie piana e con manto stradale duro e stabile: l’operazione richiede spazio e non può essere effettuata su sabbia, ghiaia o sul bordo di una strada stretta. Il luogo in cui la cambi deve essere illuminato e piano per evitare che il veicolo si muova o peggio ancora, si inclini di lato.
  • La ruota di scorta pesa e, soprattutto, sollevare un veicolo con un cric non è facile:  molte persone non sono in grado di farlo se non hanno mai provato prima.
  • Montare la ruota di scorta non è facile e impone una certa attenzione e dimestichezza.  Durante l’operazione è necessario di munirsi di stracci e guanti per evitare di sporcarsi e prestare la massima prudenza in quest’operazione.
  • Guidando ad alte velocità, la ruota di scorta non garantisce la totale sicurezza: è possibile anche che sia una gomma diversa da quelle al momento equipaggiate, ad esempio invernale mentre il resto delle gomme sono estive, o il contrario. In condizioni ideali, il veicolo e la ruota di scorta dovrebbero essere pneumatici 4 stagioni.
  • È possibile che il battistrada del pneumatico di scorta sia più profondo degli altri, ecco perché la guida sarà probabilmente meno comoda e porterà il conducente a dover regolare maggiormente la velocità e la direzionalità del veicolo durante la marcia.

 

Secondo la direttiva 92/23/CEE non è consentito equipaggiare pneumatici di tipo diverso sullo stesso asse. I pneumatici dello stesso asse devono infatti essere della stessa marca, delle stesse dimensioni e della stessa categoria di utilizzo. Sarà inoltre necessario che abbiano gli stessi valori di indice di carico e codice di velocità, nonché lo stesso identico livello di usura. 

Cos’è il ruotino di scorta?

Il ruotino è una versione ridotta della ruota di scorta, ha infatti misure più compatte rispetto alle ruote normalmente usate sull'auto, dimensioni e peso minori, cerchio e pneumatico più sottili del normale. Viene anche identificato dalla verniciatura diversa rispetto alle ruote per cui è omologato e nei modelli più recenti è previsto anche un bollo con riportata l'andatura massima in caso di montaggio.

 

Quali sono i vantaggi offerti dal ruotino di scorta?

  • È più piccolo e leggero della ruota di scorta, quindi occupa meno spazio.
  • Ha un costo inferiore rispetto alla ruota di scorta.

 

Quali sono gli svantaggi del ruotino di scorta?

  • Va installato come una ruota di scorta, quindi con un procedimento faticoso.
  • Permette di circolare al massimo a 80 km/h.
  • L’uso del ruotino può portare problemi occasionali dei sistemi di sicurezza (ABS, ASP o ESR), quindi far diminuire il livello di sicurezza del veicolo.
  • Se usi un ruotino, non dovrai frenare bruscamente né effettuare manovre improvvise. La superficie di contatto del ruotino (la larghezza della gomma) con il manto stradale è ridotta e, facendo perno su sé stesso in frenata, può comportare per il veicolo un maggior rischio slittamento.
  • Il sistema di controllo automatico della pressione delle gomme, installato nelle valvole di gonfiaggio e dotato di sensori, potrebbe far accendere la spia segnalando  continuamente dei guasti.
  • Rischio elevato di slittare anche in curva. 

Quale distanza posso percorrere con un ruotino di scorta?

I produttori non forniscono informazioni sul chilometraggio del ruotino, proprio perché si tratta di una risorsa da usare solo temporaneamente: il tempo di tornare a casa, andare dal meccanico o presso la più vicina officina. 

La pressione della ruota di scorta

La pressione della ruota di scorta va controllata regolarmente, la ruota va gonfiata con una pompa o un compressore ad aria, a un livello di pressione leggermente superiore rispetto a quello di altre ruote. Ad esempio, se la pressione consigliata per le altre ruote è di 2,2 bar, quella della ruota di scorta dovrà essere di 2,5 bar.

La pressione del ruotino di scorta

Generalmente, i fabbricanti di ruotini indicano come ottimale una pressione tra 3,8 e 4,2 bar. In ogni caso dovrai controllare regolarmente e periodicamente la pressione del ruotino. Al bisogno, qualora non potessi recarti dal tuo gommista SuperService, potrai eventualmente gonfiarlo con un compressione ad aria in una stazione di servizio.

 

Non dimenticare che la ruota di scorta e il ruotino sono soluzioni temporanee: dopo la loro installazione, recati subito nell’officina più vicina. Certa subito il centro SuperService a te più vicino: i nostri specialisti faranno un controllo del veicolo e ti forniranno i migliori consigli e tutta l’assistenza necessaria per la scelta delle tue nuove gomme.

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