Il battistrada, che si trova intorno alla superficie esterna della gomma, è l’unica parte degli pneumatici in contatto con il manto stradale. Ma che cos’è esattamente? Si tratta di un elemento la cui mescola e il cui disegno variano a seconda del tipo di pneumatico e di uso. Il battistrada si compone di blocchi, fessure, lamelle e nervature continue e laterali e di altri elementi disposti in un modo specifico.
Il battistrada garantisce l’aderenza del veicolo al manto stradale, trasmette con efficacia la forza motrice e permette l’evacuazione di neve, fango, acqua e sabbia. Inoltre, insonorizza le gomme garantendoti comfort alla guida.
A seconda del tipo di battistrada, è possibile distinguere tra:
Le gomme simmetriche e asimmetriche possono essere direzionali.
Le gomme asimmetriche e direzionali sono comparse negli ultimi anni e si tratta di soluzioni particolarmente adatte come gomme universali o “4 stagioni”. Sono inoltre perfette come pneumatici ecologici, dalla grande resistenza, ma non solo. Le gomme stagionali, estive o invernali, possono anch’esse disporre di un battistrada asimmetrico, simmetrico o direzionale o essere formate da una combinazione di due delle 3 possibilità.
Le gomme asimmetriche e direzionali vanno installate in un modo specifico, che richiede attenzione e precisione, e la loro rotazione garantisce un’usura uniforme.
Scopri la nostra selezione di pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni.
Cosa sono le gomme asimmetriche? Si tratta di gomme la cui scolpitura del battistrada (disegno) è diversa a seconda del lato, interno o esterno, al fine di essere ottimale nelle diverse condizioni di guida (es.: migliore trazione sul lato esterno e migliore drenaggio dell'acqua sul lato interno). Come regola generale, i blocchi del battistrada sono più voluminosi nella parte esterna. Questa configurazione consente di migliorare la guida in curva e su terreni asciutti. Il lato interno della gomma assicura la tenuta di strada sul bagnato ed è dotato di elementi che fanno defluire l’acqua in modo più efficiente.
Quali sono gli svantaggi degli pneumatici asimmetrici?
Disponibili in diversi modelli, sono silenziosi grazie alla disposizione dei blocchi del battistrada.
Si tratta di gomme il cui battistrada è scolpito in modo identico, speculare su entrambi i lati del pneumatico. Generalmente sono perfetti per auto compatte e citycar e possono essere equipaggiate indifferentemente in qualsiasi posizione sui due assi del veicolo.
Le gomme simmetriche sono le più utilizzate e sono prodotte fin dagli inizi della produzione dei pneumatici. Sono facili da installare e usare, non dovendo essere installate in alcun modo particolare.
Quali sono gli svantaggi delle gomme simmetriche?
Soprattutto su strade bagnate, il disegno simmetrico del battistrada non ottimizzato per il drenaggio dell’acqua come quello asimmetrico o direzionale, porta a essere maggiormente soggetto all’aquaplaning in condizioni di pioggia.
Nonostante questi svantaggi, i pneumatici simmetrici possono essere una scelta adatta per chi cerca un'opzione economica e versatile, soprattutto per un uso quotidiano su veicoli non ad alte prestazioni.
Quali i vantaggi?
I pneumatici direzionali presentano una scolpitura del battistrada particolare, a forma di V. In generale, sono formati da fessure e intagli direzionali e anche i loro blocchi possono avere una forma direzionale. Vanno installati in un modo specifico, che tenga conto del senso di marcia del veicolo e della direzione riportata dalle frecce sul fianco del pneumatico. Il disegno del battistrada è, infatti, ottimizzato per ruotare in una direzione specifica e aiuta a migliorare trazione e drenaggio dell’acqua riducendo il rischio aquaplaning.
Possono essere simmetrici o asimmetrici, ma sono spesso asimmetrici per combinare i vantaggi del disegno direzionale con quelli dell'asimmetria.
In conclusione, sia le gomme simmetriche che quelle asimmetriche possono essere direzionali, ma è più comune vedere pneumatici asimmetrici con un disegno direzionale.
Quali sono i vantaggi delle gomme direzionali?
Quali sono gli svantaggi dei pneumatici direzionali?
Ti abbiamo raccontato a grandi linee le differenze principali tra i diversi tipi di pneumatici: potrai ora recarti in un centro SuperService per saperne di più e scegliere il tuo nuovo set di pneumatici che meglio si adatta al tuo stile e alle tue abitudini di guida.