Lo smaltimento pneumatici auto

Se ti stai chiedendo come smaltire i pneumatici smontati dalla tua auto e ormai fuori uso, aiuta l’ambiente e consegna le gomme dismesse presso il centro SuperService in cui le hai acquistate o in un altro a te comodo: lo smaltimento lo paghi già quando acquisti pneumatici nuovi. Lo smaltimento gomme auto è un servizio che viene effettuato gratuitamente: quando  consegni le vecchie gomme al rivenditore dopo il montaggio di un nuovo set di pneumatici, non ti sarà richiesto alcun costo. Nel caso ciò avvenisse, non bisogna far altro che rifiutare di pagare la somma e rivolgersi a un altro gommista professionale, quali i rivenditori SuperService, per lo smaltimento gomme auto. Come disciplinato dal DM 82/2011, infatti, i costi per smaltire gomme auto sono già compresi nel prezzo iniziale degli pneumatici, il cosiddetto importo per PFU (pneumatici fuori uso). Non dimenticare: è vietato smaltire gli pneumatici in discariche che non siano appositamente predisposte.

Dettagli della prestazione

Costo del PFU per auto:

  • Il prezzo previsto in fase di acquisto pneumatici per PFU potrebbe variare a seconda della dimensione del pneumatico e del centro (ogni centro si avvale di un consorzio locale per il ritiro e smaltimento pneumatici): contatta quello di tua fiducia per saperne di più.
  • Durata del servizio: dopo l’acquisto del tuo nuovo set di pneumatici, dovrai semplicemente lasciare gli pneumatici usati presso il tuo centro SuperService di fiducia.
     

Contatta il tuo centro per maggiori informazioni e richiedere un eventuale appuntamento.

FAQ

  • Quando acquisti un nuovo treno di gomme in un centro SuperService, avvisa gli specialisti che vuoi consegnare per lo smaltimento quelle che stai sostituendo.
  • Gli addetti sul punto vendita le stoccheranno insieme alle gomme da smaltire degli altri clienti in uno speciale deposito, fino all’arrivo dell’operatore locale che si occupa della raccolta e smaltimento vero e proprio.

Esistono due modi per riciclare gli pneumatici usati:

 

  • Il riciclo dei materiali: i pneumatici a fine vita e da riciclare sono ridotti allo stato di materie prime e saranno riutilizzati per fabbricare nuovi prodotti. Si ottengono polvere e granuli di caucciù e pezzi di gomma che serviranno per produrre altri elementi, come zerbini, tappeti, guarnizioni o solette. I pezzi piccoli servono per produrre asfalto, che a sua volta potrebbe essere usato per produrre erba artificiale, barriere acustiche e terreni per campi di gioco.
  • Il recupero di energia: i pneumatici usati sono combustibili e possono essere usati per produrre calore.

Gli pneumatici a fine vita e da riciclare vanno consegnati a personale autorizzato alla raccolta o smaltiti in centri speciali: sono infatti composti da centinaia di sostanze chimiche e componenti metallici dannosi per l’ambiente. Hanno bisogno di circa 100 anni per decomporsi in modo totalmente naturale!

Per prenderti cura dell’ambiente.