Secondo quanto previsto dal Codice Stradale, l’auto deve essere completamente funzionante e questo naturalmente vale anche per l’impianto luci che agevolano la visibilità, quali frecce direzionali, fari, luci di stop, di retromarcia, abbaglianti e tutti i tipi di lampadine. Un sistema di illuminazione difettoso può portare anche a multe in caso di controlli.
Una lampadina rotta o un faro non funzionante compromettono la tua sicurezza, quella dei pedoni e degli altri automobilisti. Avrai una visibilità ridotta e gli automobilisti avranno difficoltà a vederti. È fondamentale quindi sostituire le lampadine guaste e mantenere l’impianto luci in perfette condizioni.
Prima della revisione, controlla se hai spie nel quadro luci e verifica i fari e gli strumenti direzionali: luci notturne, abbaglianti e anabbaglianti, luci di arresto e indicatori di direzione, per evitare di ripetere la revisione.
Infine, se devi recarti all’estero in auto, sappi che diversi Paesi europei tra cui Francia, Germania e Regno Unito dispongono di regolamenti molto esigenti sulla presenza di lampadine di ricambio in auto. Averle nel vano portaoggetti potrebbe essere una soluzione per evitare contestazioni o multe. Affidarsi sempre, invece, agli specialisti per effettuare sostituzioni.
Altri consigli per fari e illuminazione dell’auto
Cambia sempre la coppia di lampadine, per evitare che vi siano differenze nelle luci dei fari e per prevenire eventuali guasti di lì a poco, anche alla lampadina non cambiata.
Per avere un impianto di illuminazione ottimale, tieni sempre puliti fanali, fari e luci posteriori, che si sporcano velocemente durante la circolazione al passaggio degli altri veicoli, per pioggia o polvere che si depositano.
Infine, se rilevi sul cruscotto una spia delle luci accesa, intervieni tempestivamente per non compromettere la sicurezza del tuo veicolo e degli altri.