Per evitare qualsiasi inconveniente, rispetta sempre la distanza di sicurezza per evitare l’impatto accidentale con detriti o sassi sollevati dall’auto davanti alla tua durante la guida. Rallenta nelle zone soggette a lavori, caratterizzate sovente da detriti in carreggiata.
Infine, uno dei rischi più sottovalutati ma ugualmente presente è quello di shock termico, che dipende da una importante escursione termica tra interno ed esterno del veicolo. In estate, una temperatura interna troppo fredda a contrasto con il parabrezza surriscaldato dalle condizioni esterne può portare a spaccature. Allo stesso modo, in inverno, in caso di freddo esterno e il riscaldamento interno: questa differenza può rendere fragile il vetro, messo a dura prova. Per evitare questi rischi, ti consigliamo di evitare al massimo gli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno del veicolo: in estate, se puoi, parcheggia sempre all’ombra e usa il climatizzatore a una temperatura fresca moderata; in inverno, evita il calore eccessivo all’interno e preferisci uno sbrinamento progressivo.
Il Codice della Strada vieta la circolazione dei mezzi con parabrezza rotto o scheggiato, citando la necessità che i mezzi in circolazione siano in “condizioni di massima efficienza” in modo da garantire la propria e la altrui sicurezza.
In ogni caso, la presenza di una crepa importante sul parabrezza lunga ad esempio più di 30 cm e all’interno del campo visivo, costituisce un problema grave che richiede un intervento urgente.