Sostituzione e riparazione del parabrezza e dei vetri dell’auto

Se i cristalli dell’auto sono in buono stato, garantiscono una visibilità ottimale e contribuiscono a una guida in sicurezza.

Una crepa nel parabrezza può infatti alterare il campo visivo e ostacolare la guida, oltre a rendere il vetro più vulnerabile e fragile, quindi più facilmente deformabile in caso di impatto.

Gli specialisti SuperService che offrono il servizio, possono controllare lo stato dei cristalli della tua auto e darti il supporto necessario alla sostituzione o riparazione dei vetri, del lunotto o del parabrezza. Ti consigliamo di non trascurare la riparazione di un eventuale danno ai vetri: un  piccolo graffio può peggiorare velocemente, diventanto  una crepa più profonda che rende necessaria la sostituzione, di certo più onerosa in termini di per tempi e costi

Verifica la disponibilità presso i centri SuperService che effettuano  i seguenti servizi sui cristalli: sostituzione del parabrezza, riparazione di danni da impatti e urti, sostituzione dei vetri laterali, del cristallo del tettuccio e del lunotto.

Contatta  centro a te più comodo per prendere un appuntamento

Il parabrezza: servizi

Il parabrezza o i cristalli hanno subito un danno irreparabile  o presentano delle crepe? Verifica subito e recati presso un centro SuperService che effettua il servizo.

Questo servizio non è disponibile online. Disponibile esclusivamente nei centri che effettuano il servizio.

Recati in un centro per un controllo ai cristalli: gli specialisti SuperService procederanno a:

  • valutare  lo stato del vetro e la gravità dei danni
  • determinare se  i vetri possono essere riparati o vanno sostituiti
  • proporti le soluzioni a seconda del caso, di  di riparazione o sostituzione del cristallo
  • effettuare  gli interventi concordati con la massima cura

FAQ

Durante la circolazione in strada o autostrada, i  veicoli che ti precedono o che incroci, possono sollevare piccoli sassi o detriti che, finendo contro il tuo  parabrezza o i vetri dell’auto possono danneggiarli. Anche se spesso in questi casi si producono solo piccoli segni e danni al vetro, ti consigliamo comunque di recarti per un controllo in un centro SuperService che effettua il servizio.

Anche piccoli graffi, apparentemente insignificanti, possono provocare col trascorrere del tempo crepe profonde, rischiose per la sicurezza e per il dispendio economico del successivo intervento di riparazione o sostituzione. Un danno ai vetri può anche impedire al tuo veicolo di passare la revisione o di essere fermato in strada per un controllo, portando fino al ritiro del veicolo a seconda della gravità del danno. Se ti accorgi di graffi o crepe, prendi appuntamento presso il tuo centro SuperService  di fiducia, soprattuttoprima di fare la revisione dell’auto.

La sostituzione del parabrezza o lunotto dura circa 2 ore, mentre quella di un cristallo laterale 30 minuti. La riparazione di una crepa sul vetro dovuta a un colpo sul parabrezza richiede circa 30 minuti.

Gli esperti SuperService che effettuano il servizio  valuteranno la portata dei danni ai cristalli per proporti la soluzione migliore, ovvero una riparazione del vetro se l’entità dei graffi è lieve, oppure una sostituzione in caso di crepe profonde.  

I graffi compaiono solitamente in seguito a un impatto, oppure per via di vibrazioni, scontri o cambi di temperatura. La riparazione dura pochi minuti, ma evita che quei graffi o piccole crepe si trasformino in crepe profonde: l’intervento è  solitamente coperto dalla polizza cristalli se presente all’interno della polizza auto.

Sarà sempre lo specialista a fornirti la miglior soluzione in base al tipo di danno al vetro. Tuttavia, un parabrezza con una crepa profonda spesso non può essere riparato. Se si tratta di un danno superficiale, in alcuni casi è possibile iniettare della resina per porvi rimedio, ma questo non è un intervento risolutivo  in caso di crepe profonde. Se il tuo parabrezza riporta crepe o spaccature/scheggiature vere e proprie, sarà necessario procedere alla sostituzione totale del vetro.

Con un parabrezza danneggiato, ti esponi a diversi rischi: disagio o visibilità ridotta durante la guida, vulnerabilità del veicolo in caso di collisione, infrazione del codice della strada e rischio di un peggioramento della crepa, che potrebbe portarti a interventi più lunghi e costosi,. Il rischio più alto è quello di compromettere la sicurezza,  tua, di chi è a bordo con te e degli altri automobilisti.

In genere il costo dell’intervento è a carico dell’assicurazione se hai una copertura specifica per i cristalli all’interno della polizza auto (salvo eventuali franchigie a tuo carico che, se superiori al costo dell’intervento, con lo coprono)

Gli esperti SuperService che forniscono il servizio  sono aggiornati in merito a tutte le ultime tecnologie di parabrezza e cristalli. 

Inoltre, utilizzano  solo ricambi di una qualità equivalente a quella del pezzo originale, per evitare brutte sorprese e darti un risultato impeccabile.

Durante il tuo appuntamento, previo accordi con il punto vendita, potrai anche richiedere un controllo diagnostico completo della tua auto, per consentirti di verificare lo stato del veicolo a 360° e rimetterti alla guida nelle migliori condizioni.

Per evitare qualsiasi inconveniente, rispetta sempre la distanza di sicurezza per evitare l’impatto accidentale con detriti o sassi sollevati dall’auto davanti alla tua durante la guida. Rallenta nelle zone soggette a lavori, caratterizzate sovente da detriti in carreggiata.

Infine, uno dei rischi più sottovalutati ma ugualmente presente è quello di shock termico, che dipende da una importante escursione termica tra interno ed esterno del veicolo. In estate, una temperatura interna troppo fredda a contrasto con il parabrezza surriscaldato dalle condizioni esterne può portare a spaccature. Allo stesso modo, in inverno, in caso di freddo esterno e il riscaldamento interno: questa differenza può rendere fragile il vetro, messo a dura prova. Per evitare questi rischi, ti consigliamo di evitare al massimo gli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno del veicolo: in estate, se puoi, parcheggia sempre all’ombra e usa il climatizzatore a una temperatura fresca moderata; in inverno, evita il calore eccessivo all’interno e preferisci uno sbrinamento progressivo.

 

Il Codice della Strada vieta la circolazione dei mezzi con parabrezza rotto o scheggiato, citando la necessità che i mezzi in circolazione siano in “condizioni di massima efficienza” in modo da garantire la propria e la altrui sicurezza.

In ogni caso, la presenza di una crepa importante sul parabrezza lunga ad esempio più di 30 cm e all’interno del campo visivo, costituisce un problema grave che richiede un intervento urgente. 

Servizi correlati