Fai controllare con regolarità le pastiglie dei freni. La sostituzione delle pastiglie è necessaria ogni 30.000 km nel caso di tragitti quasi esclusivamente urbani oppure ogni 40.000 km se effettui lunghi viaggi in autostrada. Va fatta anche quando viene raggiunto il limite di consumo o se si accende la spia dei freni sul cruscotto. Fai attenzione: sostituire le pastiglie dei freni troppo tardi significa rischiare di compromettere anche i dischi, che in questo caso dovranno essere anch’essi cambiati.
Fai controllare i dischi ogni volta che cambi le pastiglie. In generale, è necessario sostituire i dischi più o meno ogni 60.000 km o in caso di usura, ad esempio se presentano graffi, crepe o spaccatura. I dischi usurati portano a un notevole abbassamento del livello del liquido dei freni o a un aumento della corsa del pedale del freno. Presta quindi attenzione a questi segnali quando freni.
Tieni presente che, appena cambiati pasticche e dischi, avrai bisogno di un periodo di rodaggio per ottenere prestazioni di frenata ottimali, ciò significa che nei primi chilometri dovrai attenerti ai consigli del tuo specialista, effettuando ad esempio frenate moderate a bassa velocità, ripetendo l’azione più volte per far sì che le pastiglie si adattino in modo omogeneo e uniforme al disco frenoInfine, il controllo del livello e della temperatura di ebollizione del liquido dei freni va effettuato a ogni cambio delle pastiglie dei freni. Il liquido dei freni va generalmente sostituito ogni 2-4 anni, a seconda delle raccomandazioni del costruttore. Gli specialisti SuperService dispongono di tutte le attrezzature necessarie per effettuare questo intervento.