Sostituzione del liquido dei freni

Il sistema frenante della tua vettura si compone di diversi elementi, che funzionano ciascuno al suo ritmo. Il controllo regolare di tutto l’impianto frenante  e la sostituzione dei componenti usurati sono necessari per garantire di circolare con in sicurezza .

 

Le prestazioni frenanti di un veicolo può dipendere parte  dal liquido dei freni, che perde le sue proprietà con il passare del tempo. Spesso sottovalutata, la sostituzione del liquido dei freni è fondamentale per il buon funzionamento degli stessi.

 

  • Durata dell’intervento per la sostituzione del liquido dei freni: circa 30 minuti

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Sostituzione del liquido freni

Our brake fluid replacement package includes:

Il servizio comprende lo spurgo dell’impianto frenante, il rabbocco del liquido dei freni e la verifica del buon funzionamento del sistema. Il prezzo e la durata dell’intervento possono variare a seconda del veicolo. Per ulteriori informazioni, consulta il tuo centro SuperService di fiducia.

Per ulteriori informazioni, trova il Centro SuperService.

FAQ

Il liquido dei freni serve a trasmettere la forza frenante del pedale alle pastiglie, che si chiudono attorno al disco rallentando le ruote dell’auto fino a fermare il veicolo completamente.

Il pedale del freno affonda, allungando la corsa della frenata e sembra funzionare solo premendo più e più volte? Attenzione: una frenata meno reattiva potrebbe essere provocata proprio dal liquido dei freni.

Il controllo del livello e della temperatura di ebollizione del liquido dei freni va effettuato ogni volta che si cambiano le pastiglie dei freni. Con il tempo e con l’umidità, infatti, il liquido dei freni si deteriora e va generalmente sostituito ogni 2-4 anni, a seconda delle raccomandazioni del fabbricante. I tecnici SuperService  che effettuano il servizio dispongono di tutte le attrezzature necessarie per effettuare lintervento.

 

Con la sostituzione del liquido freni vanno, inoltre, effettuate altre verifiche:

 

  • fai controllare con regolarità le pastiglie dei freni. La sostituzione delle pastiglie è necessaria ogni 30.000/40.000 km, quando viene raggiunto il limite di consumo o se si accende la spia dei freni sul cruscotto. Sostituire le pastiglie dei freni troppo tardi significa rischiare compromottere  anche i dischi, che in questo caso dovranno essere anch’essi cambiati.
  • fai controllare i dischi freno ogni volta che cambi le pastiglie. In generale, è necessario sostituire i dischi più o meno ogni 60.000 km o in caso di usura, ad esempio se presentano graffi, crepe o spaccature. I dischi danneggiati  portano a un notevole abbassamento del livello del liquido dei freni o a un aumento della corsa del pedale del freno. Presta quindi attenzione a questi segnali: possono stare a significare che l’impianto frenante è compromessousura. ​

Innanzitutto, fai attenzione alle spie sul cruscotto, ti indicheranno possibili guasti o problemi. Eccoti anche una lista di segnali  di problemi al sistema frenante dell’auto:

 

  • Aumento dello spazio di frenata. Un eccessivo consumo  di pastiglie o danni ai dischi porta alla compromissione dei freni, con effetti pericolosi  evidenti soprattutto su strade bagnate.
  • Cambi nella tenuta di strada e nella traiettoria in frenata. Se noti che il veicolo tende ad andare verso destra o sinistra quando freni, è possibile che questo avvenga per diversi motivi: un pneumatico che non ha la pressione giusta, un problema dovuto alla convergenza, una pinza del freno bloccata: occorre recarsi prima possibile da un professionista ed effettuare un controllo.
  • Rumori e vibrazioni. Un rumore anomalo quando freni potrebbe essere il segno di pastiglie troppo consumate, che vanno sostituite. Se invece il pedale del freno, il volante o tutto il veicolo vibrano o avverti una sorta di rombo, senza dubbio il problema potrebbe essere ai dischi: graffi, crepe, spaccature  o eccessiva usura. Potrebbe anche trattarsi di qualche componente allentato o di un problema meccanico all’avantreno o al retrotreno.
  • Funzionamento anomalo del pedale del freno Se il pedale del freno affonda  a vuoto e/o sembra funzionare solo dopo una pressione ripetuta del piede, sicuramente il liquido del freno va sostituito oppure è possibile che nel circuito idraulico vi siano delle bolle d’aria. Sono quindi necessari lo spurgo e la sostituzione del liquido dei freni. Anche un pedale del freno che appare troppo duro o un aumento della sua corsa sono anch’essi segnali da tenere monitorati ed, eventualmente, da far controllare.

 

I freni consumati o danneggiati sono un problema serio. Se ti ritrovi in una delle descrizioni su indicaterivedi nella nostra descrizione di alcuni di questi segni, prendi appuntamento nel tuo centro Vulco di fiducia.

 

Non dimenticare che una buona manutenzione del sistema frenante della tua auto porta a una maggiore sicurezza per te che guidi e per i passeggeri! 

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