Per poter fare affidamento sulla tua auto devi innanzitutto poter fare affidamento sulla batteria.
Indispensabile per l’avviamento del motore, la batteria è anche la fonte di alimentazione di diverse dotazioni di uso quotidiano, dalle più semplici (fari, luci di emergenza, autoradio) alle più sofisticate (Start-stop, parcheggio assistito, navigatore…). Ed è essenziale soprattutto in inverno e in estate, quando la batteria è maggiormente sollecitata a causa delle basse o alte temperature. Per evitare brutte sorprese, soprattutto se devi affrontare un lungo viaggio o in prossimità di un cambio stagionale, fai un controllo dello stato di carica della batteria della tua auto presso il tuo centro SuperService di fiducia.
Cosa far controllare:
Solitamente, la diagnosi dello stato di carica della batteria, ove disponibile e previo il pagamento variabile in base al tipo di controllo, prevede un test completo della funzionalità del circuito di carica, incluso il controllo dello stato della batteria e della carica dell’alternatore.
In caso di guasto, il centro ti farà sapere se è necessaria la sostituzione della batteria dell’auto, ti informerà di eventuali riparazioni da effettuare e preparerà un preventivo.
Il diagnostico comprende un test completo della carica della batteria dell’auto, incluso il controllo dello stato della batteria e della carica dell’alternatore. Il prezzo e la durata del servizio possono variare a seconda del veicolo e dello stato del circuito di carica.
Una verifica regolare del sistema di carica e della batteria ne può allungare notevolmente la vita e il funzionamento. Se hai bisogno di un consiglio su misura, in base all’uso che fai del veicolo, prendi un appuntamento nel tuo centro SuperService di fiducia.
Gli specialisti SuperService sapranno consigliarti al meglio, se la batteria della tua auto va ricaricata o sostituita, proponendoti il miglior ricambio a scelta tra una vasta gamma di batterie delle marche più note, per venire incontro a tutte le esigenze.
Come si effettua di solito la diagnosi sul funzionamento del circuito di carica
A partire dai sintomi principali quali la spia della batteria accesa sul cruscotto, la difficoltà ad avviare il motore e malfunzionamenti elettronici riscontrabili all’accensione, la diagnosi comporta i seguenti controlli:
Qualora fosse necessario cambiare la batteria dell’auto, ci impegniamo a smaltire la tua vecchia batteria secondo il sistema di riciclaggio o smaltimento adeguato. Non gettare mai una batteria usata nell’ambiente o nella spazzatura: è un rifiuto pericoloso per l’ambiente e per l’uomo, il smaltimento scorretto comporta inoltre sanzioni penali e pecuniarie. Se hai una batteria esausta, scarica o esaurita, ortala al tuo centro SuperService di fiducia.
Difficoltà nell’accensione. Una batteria che non è abbastanza carica rende impossibile l’avvio a freddo o alle basse temperature esterne.
Problemi elettrici. Un fissaggio o collegamento carente o non corretto della batteria può portare all’accensione improvvisa di spie luminose (falso contatto).
Perdita di carica e altri segnali da tenere d’occhio. Variazioni nell’intensità dei fari, scarsa illuminazione del quadro strumenti, spia di ricarica accesa in modo continuativo: ecco che in questi casi è necessario un controllo alla batteriaall’alternatore e all’avviamento del veicolo.
Il sistema Start-stop è sempre più presente nelle auto di recente fabbricazione. Consente l’arresto e la riaccensione automatica del motore, consentendo di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di gas inquinanti. Questo tipo di tecnologia, tuttavia, ha bisogno di frequenti controlli al sistema di carica.
I veicoli dotati del sistema Start-stop funzionano con batterie specifiche con tecnologia AGM. Non montare mai una batteria tradizionale su un veicolo Start-stop perché funziona in modo diverso e potresti provocare un danno. In ogni caso, la cosa migliore da fare è rivolgersi sempre a un professionista qualificato.